Addolorata del Venerdì Santo
Addolorata del Venerdì Santo
Religioni

Il culto popolare dell’Addolorata.

Il percorso della processione

La Chiesa della Passione, Rettoria della Cattedrale San Sabino, sorta nell'800, custodisce il culto dell'Addolorata e dei Sette Dolori di Maria, la cui radici si ritrovano nella Cattedrale, nella memoria liturgica e nell'arte. Il culto popolare dell'Addolorata del Venerdì delle Palme, istituito dalla Sacra Congregazione dei Riti nel 1714, rivive nella Chiesa e nell'anima del Popolo con la liturgia del Settenario, che si conclude con la processione del Venerdì delle Palme. La statua di fattura ottocentesca, dopo il rito riservato e sacro della vestizione all'Addolorata, avvolge con il manto nero disteso le donne devote che seguono il simulacro, vestite di nero, nella condivisione dei Dolori di Maria, senza distinzione di Parrocchie, con la fede del cero acceso e con la preghiera del Rosario. Il volto materno suggestivo rievoca la "Madonna delle Lacrime", evocato dal canto popolare, che approdò dopo il 1954 dal Santuario di Siracusa, dove avvenne il prodigio delle lacrime umane di una effigie mariana posta in una abitazione. Sul cuore di argento trafitto nella profezia biblica di Simeone è riportata la devozione: "LE FIGLIE ALLA MADRE , SETTEMBRE 1878". Con questo sentimento di figliolanza spirituale, il volto dell'Addolorata della Passione, ripercorre le vie di paese in una devozione popolare intima intessuta di umanità, di affidamento a Maria e di fede nel Signore.

Alle ore 18,00 di venerdì 7 aprile, la Solenne Processione che procederà per il seguente percorso cittadino :dalla Cattedrale, Corso San Sabino, Piazza V. Veneto, Via Imbriani, Piazza Terme, Via Kennedy, Via Saffi, Via Volturno, Via Corsica, Via Kennedy, Via Marconi, Via Orsini, Via M. Scevola, Piazza Boemondo, Piazza V. Veneto, Via Piave, Via C. Alberto, Corso Garibaldi, Piazza della Repubblica, Piazza Martiri del XXIII Maggio, Via Trieste e Trento, Piazza Umberto I, Corso Gramsci, P.zza Repubblica, C.so San Sabino, Via Puglia, Via Oberdan, Chiesa della Passione. Nel corso della giornata per la Memoria Liturgica di Maria SS. ma Addolorata saranno celebrate le SS. Messe alle ore: 6,30; 7,30; 8,30; 11,30 mentre quella delle ore 10,00 sara presieduta da Sua Ecc. Mons. Luigi Mansi, Vescovo della Diocesi di Andria. Entrano nel vivo i Riti della Settimana Santa Canosina con la Processione di Maria SS.ma Addolorata, inserita alla voce "Venerdì di Passione - 7 Aprile" nella la guida illustrativa pubblicata da pochi giorni dalle Pro Loco Unpli della Peucetia Nord. Una brochure dedicata ai Riti della Settimana Santa attraverso foto, dettagli e contatti per assistere ai diversi appuntamenti delle tradizioni pasquali molto sentite e partecipate nei territori della Peucetia Nord: Andria, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Giovinazzo, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Molfetta, Ruvo di Puglia, Spinazzola, San Ferdinando di Puglia, Terlizzi, Trani, Trinitapoli, Zapponeta. Un lavoro qualificato scaturito dalla collaborazione e sinergia di tutte le comunità del territorio pugliese con l'unico obiettivo di promuovere le peculiarità storiche-religiose-culturali, un patrimonio di valore inestimabile.
Maestro Peppino Di Nunno
Addolorata del Venerdì SantoChiesa Passione AddolorataChiesa Passione AddolorataChiesa Passione AddolorataChiesa Passione AddolorataProcessione Addolorata- CanosaProcessione AddolorataChiesa Passione Addolorata
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.