San Gerardo della Maiella
San Gerardo della Maiella
Religioni

Il culto di San Gerardo

Riproposto nella Chiesa della Passione

A Canosa di Puglia(BT), il 16 Ottobre nella Chiesa della Passione, Rettoria della Cattedrale S. Sabino si celebrava il culto di San Gerardo Maiella, seguito da una festa di quartiere, coesione della vita del Popolo. Molti di noi settantenni ricordano anche la tradizione popolare dell'albero della cuccagna con la venerazione della statua custodita nella Chiesa. La statua di pregevole fattura riporta il culto del Santo Redentorista, nella Chiesa dei Redentoristi, dove fu lo stesso Padre Antonio Maria Losito, oggi Venerabile, ad essere il committente che benedisse il simulacro. Lo stendardo della Congregazione delle Gerardine attesta questo culto con il medaglione argenteo delle ragazze devote che precedevano la Processione popolare dell'Addolorata. Quest'anno il culto è stato riproposto adornando con il bianco della purezza, la nicchia della statua a rinnovare la memoria liturgica di un grande Santo, il cui nome figurava in molte persone nel Battesimo a Canosa di Puglia, come in altre Regioni.

Gerardo Maiella, Missionario Redentorista, è invocato in tutto il mondo come il Santo delle mamme e dei bambini. Spentosi a Materdomini in Provincia di Avellino, il 16 ottobre del 1755 alla giovane età di 29 anni, la sua breve esistenza sarà nota come la "Vita meravigliosa di San Gerardo Maiella" . Al pari di qualsiasi altro personaggio, San Gerardo Maiella bisogna prenderlo così com'è: una copia del Cristo sofferente, un osservante della volontà di Dio, un carismatico pescatore di anime, un mistico spesso in estasi, un semina­tore di miracoli. Nascondere i suoi miracoli sarebbe come rifiutare la storia e scrivere un romanzo. Sarebbe come negare, in Gerardo, la virtù che fu poi la fonte di tutte le altre: "una fede capace di trasportare le monta­gne", secondo la promessa del Signore (Mt 17,20).

Da Canosa si facevano pellegrinaggi al Santuario di Materdomini con la devozione popolare. Oggi 16 Ottobre il culto prevede nella Chiesa della Passione la recita del Rosario alle ore 17,30 seguita dalla celebrazione della Santa Messa alle ore 18,00 officiata da Don Nicola Caputo. Ci uniamo spiritualmente nella preghiera dinanzi al volto di giovinezza del Santo con i simboli del giglio e del Crocifisso e porgiamo gli auguri ai Gerardo amici e conoscenti da Canosa fino a Roma con il Direttore del Museo Storico della Guardia di Finanza, Magg. Gerardo Severino.
Peppino Di Nunno
San Gerardo della MaiellaCongregazione Gerardine
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.