Agire i Diritti Umani
Agire i Diritti Umani
Scuola e Lavoro

Al concorso dell'UNESCO "Agire i Diritti Umani"

Gli alunni dell'Istituto Comprensivo “Marconi – M.Carella PAM Losito”

Numerosi alunni dell'Istituto Comprensivo "Marconi – M.Carella PAM Losito" partecipano con grande entusiasmo al VI Concorso "Agire i Diritti Umani. 1947/2017: 70 anni di impegno dei Club UNESCO nel mondo per la difesa dei Diritti Umani e la valorizzazione del territorio" bandito dalla Federazione Italiana dei Club e Centri per l'UNESCO, in collaborazione con il Centro per l'UNESCO di Firenze e il Comune di Firenze. L'iniziativa è stata proposta dal Club per l'UNESCO di Canosa di Puglia per il suo alto valore morale e la forte valenza educativa, inoltre, per lo sviluppo della dimensione etica negli studenti grazie all'occasione di riflessione e di approfondimento che essa favorisce. Le tematiche oggetto del Concorso sono, difatti, molteplici, legate al dialogo tra le diverse culture e al confronto tra differenti comportamenti collettivi ed individuali. I ragazzi hanno potuto avvalersi, inoltre, dell'analisi di testi fondamentali come: la Dichiarazione dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana, la Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea, etc. Gli alunni dell'Istituto Istituto Comprensivo "Marconi – M.Carella PAM Losito" hanno elaborato circa cento prodotti grafici (tecnica libera), formato A3, contenenti uno slogan relativo all'argomento oggetto del Concorso e articolando con fantasia e creatività le tematiche oggetto del Concorso. "Voi alunni – ha commentato la Dirigente Scolastica dottoressa Amalia Balducci rivolgendosi agli allievi partecipanti – avete già vinto idealmente questo Concorso dimostrando grande attenzione e sensibilità verso i valori della giustizia, della libertà, del rispetto, della pace, che sono le fondamenta della società del futuro". Nell'augurare un sentito "in bocca al lupo" agli alunni della scuola "M.Carella" la comunità scolastica auspica per tutti un futuro sempre più rispettoso dell'uomo, della vita, delle variegate differenze interculturali.
Ilenia Pontino
Agire i Diritti Umani UNESCOAgire i Diritti Umani UNESCO
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.