Marco Frisina
Marco Frisina
Eventi e cultura

Il concerto "LA VERA GIOIA" su Tele Dehon

Questa sera la prima replica

A grande richiesta andrà in onda questa sera su Tele Dehon, "La tivù del Cuore", la prima replica del concerto tenutosi lo scorso sabato 10 giugno nella Basilica Cattedrale di San Sabino a Canosa di Puglia(BT). Alle ore 20,30 odierne, su LCN 18 e 518(HD), Tele Dehon, l'emittente della Provincia Italiana Meridionale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, trasmetterà il concerto "LA VERA GIOIA" con musiche di Marco Frisina e Salvatore Sica e la partecipazione di: Lucia Diaferio Azzellino(Soprano); Sebastiano Giotta(Tenore); Coro Polifonico "Cattedrale S. Sabino di Canosa" diretto dal M° Salvatore Sica; Coro Polifonico: "il Gabbiano" di Barletta diretto dal M° Gianluigi Gorgoglione; l'Orchestra Sinfonica della Valle dell'Ofanto. Il Concerto "La Vera Gioia" di Mons. Marco Frisina nella Basilica Cattedrale di San Sabino è stato accolto con entusiasmo ed apprezzamento della musica sacra di un autorevole compositore e direttore, rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, direttore del Coro della Diocesi di Roma. Frisina ha scritto colonne sonore per il cinema e la televisione, inni, oratori sacri e diretto in importanti contesti. É anche presidente della Commissione Diocesana per l'Arte Sacra e docente presso la Pontificia Università Lateranense. La sua musica viene eseguita in eventi importanti alla presenza anche del Santo Padre e riporta una catechesi biblica alla luce degli studi teologici maturati presso la Pontificia Università Gregoriana. Infatti, Mons. Marco Frisina nel Concerto nella Cattedrale di Canosa di Puglia ha introdotto i suoi brani illustrando le radici storiche e bibliche. Un esempio è rappresentato dal brano "Sui fiumi di Babilonia" in cui Il Popolo di Sion intona i canti del Signore in terra straniera, nel dolore dell'oppressione. E Marco Frisina insegna: "Il Salmo 136 è il salmo che ha ispirato il Nabucco di Giuseppe Verdi". L'omaggio dedicato ai Martiri cristiani e a tutti gli innocenti che perdono la vita è stato rappresentato dal brano "La Via dei Martiri". Grande emozione artistica e spirituale di gioia terrena e celeste è stata vissuta dal brano "Preferisco il Paradiso" che evoca il messaggio di San Filippo Neri.

Ai brandi eseguiti da Marco Frisina si sono affiancati magistralmente i brani composti e diretti dal Maestro Salvatore Sica, che riportano anche testi scritti da Mons. Felice Bacco, promotore del Concerto e presentatore autorevole dello stesso, valorizzando l'Antica Cattedrale, la Comunità civile e religiosa di Canosa, onorata della presenza di Marco Frisina e sostenuta dalla Corale Polifonica Cattedrale San Sabino e Il Gabbiano e dall'Orchestra Sinfonica della Valle dell'Ofanto. Appuntamento alle 20,30 di questa sera su Tele Dehon, per la prima replica del Concerto "La Vera Gioia" di Mons. Marco Frisina nella Basilica Cattedrale di San Sabino, con brani da diffondere nelle scuole e nella Chiesa che educano alla "bellezza cristiana", alla Musica, alla Pace, alla Gioia, alla "Vera Gioia". Tele DEHON è una TV tematica, che fa della comunicazione religiosa e sociale uno strumento concreto di sostegno alla formazione cristiana nel terzo millennio.
Foto a cura di Savino Mazzarella
Mons. Marco FrisinaM° Salvatore SicaLa Vera Gioia - Mons. Felice BaccoSoprano Lucia Diaferio AzzellinoLa Vera Gioia - Cattedrale S.Sabino CanosaLa Vera Gioia - Cattedrale S.Sabino CanosaLa Vera Gioia - Cattedrale S.Sabino CanosaLa Vera Gioia - Cattedrale S.Sabino Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.