Carnevale
Carnevale
Politica

Il Carnevale, quello vero non è qui!

Le dichiarazioni di Rosanna Todisco

Come sono lontani i tempi in cui la nostra città era un tripudio di coriandoli e maschere, una tradizione che per anni ha incantato adulti e bambini, che si è consolidata nel tempo all'insegna della spensieratezza, dove elementi giocosi e fantasiosi la facevano da padrona. Dov'è finito quel carnevale? Un'aria cupa, triste e scettica aleggia ormai da qualche anno sulla nostra città; non c'è più entusiasmo e gioia, solo angoscia e torpore. Che il carnevale sia arrivato è un dato certo, che stia per finire anche. Per le strade si trova di tutto tranne che coriandoli e come un miraggio s'incontra qualche bambino mascherato che ci dà conferma: è carnevale!Se non fosse per la bontà di alcune scuole, per la dedizione delle insegnanti che tengono ancora ad esaltare le tradizioni e gli appuntamenti così utili e cari ai bambini, nessuno se ne sarebbe accorto. Da noi la Quaresima arriva subito … dopo Natale. Ma lo spirito festoso (tanto per dimenticare per un po' le pene) non coglie mai la nostra Amministrazione? Il nostro assessore alla cultura ed alla pubblica istruzione? il consigliere delegato? Non potevano regalare un po' di allegria a questa città tanto triste? Evidentemente no. Dobbiamo rassegnarci, ormai il carnevale volge al termine e con esso ogni speranza!

Ma se una speranza muore, un'altra cresce. Grazie alle nostre sollecitazioni, e non solo, la manutenzione ordinaria di cui necessitava il nostro Teatro Comunale "R. Lembo" sembra sia cosa fatta. Finalmente i fondi sono stati reperiti e, probabilmente, a breve riaprirà i battenti. Dunque tutto è bene ciò che finisce bene, o quasi, se non fosse stato già sprecato tempo e tante iniziative andate a vuoto. Per chiudere l'argomento, però, vorrei ricordare al consigliere Giuseppe Donativo che la città è ancora in attesa della sua risposta - che sicuramente avrà dimenticato - a proposito dell'asserita mancanza di "strappi alle regole" circa l'uso del Teatro Comunale "Raffaele Lembo" per l'evento realizzato dalla Cives Bat di cui è il rappresentante. La sua consueta loquacità stride con questo inatteso silenzio. A distanza di un mese aspettiamo ancora che siano resi pubblici i costi sostenuti per il noleggio del teatro e le autorizzazioni all'uso. Saremo sicuramente smentiti: non vorremmo pensare che agli amici degli amici è tutto permesso, alla faccia della trasparenza, della legalità e dell'uso improprio del bene pubblico. Il plauso a quella iniziativa ed ai suoi fautori espresso dal sindaco La Salvia sicuramente non può aver costituito un "lasciapassare" per comportamenti illeciti. Aspettiamo le "carte"
Rosanna Todisco - Coordinatrice Movimento Politico CondividiAmo
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.