Eterna Primavera
Eterna Primavera
Eventi e cultura

Eterna Primavera e i “Fidanzatini di Policoro”

L'autore Salvatore Renna presenta il romanzo

Sarà il foyer del Teatro Comunale "Raffaele Lembo" di Canosa di Puglia(BT) ad ospitare la presentazione del romanzo grafico "Eterna primavera" di Salvatore Renna. che si terrà alle ore 19,00 di venerdì 19 maggio. "Eterna Primavera" per Fos Edizioni è un lavoro di ricerca tradotto in un romanzo grafico incentrato sul caso dei due ventenni Luca Orioli e Marirosa Andreotta, passato alle cronache come il caso dei "Fidanzatini di Policoro". I due vengono ritrovati privi di vita il 23 marzo 1988 nel bagno di lei. Si tratta di una vicenda complessa e oscura, sulla quale sono state condotte numerose indagini che tuttavia non hanno portato a risultati inequivocabili. C'è chi, come la mamma di Luca, Olimpia Fuina Orioli, è ancora in attesa di una verità certa. Quello che qui si propone non è un lavoro d'inchiesta, bensì una libera ricostruzione della vita e della morte di Luca, rivisitata attraverso i versi delle sue poesie. Una storia già raccontata tante volte, ma per la prima volta narrata con le parole di chi, solo, conosce la verità, Luca. Il lettore ha il diritto-dovere di avere la propria opinione, nella fiducia che se l'arte non sempre riproduce il visibile, spesso rende visibile ciò che non lo è. Le parole di Luca appaiono quasi profetiche, come se il ragazzo sapesse già cosa gli sarebbe successo; se in esse si coglie quindi una certa inquietudine, una visione irrequieta del futuro, vi è anche una luce di speranza, che riflette quasi quella di chi è sempre stato alla ricerca della verità in un caso complesso e senza dubbio oscuro per tanti aspetti. Nel romanzo "Eterna Primavera" sono presenti i contributi di Olimpia Fuina Orioli, del colonnello dei Carabinieri Salvino Paternò e di Franca Coppola, Presidente associazione culturale "Le ali di Frida".

L'autore Salvatore Renna è un vignettista venticinquenne di Gravina di Puglia(BA) che vive a Macerata, dove frequenta il corso di laurea specialistica in Management dei beni culturali. Nel 2015 ha ideato il progetto di arti figurative e di ricerca "Ad Maiora" con l'obiettivo di raccontare l'Italia. Nel febbraio dello stesso anno Salvatore Renna ha viaggiato in Italia alla ricerca di storie e esperienze, per realizzare un quadro di vincoli, opportunità, idee e punti di vista che caratterizzano la Nazione. I risultati di questa ricerca sono stati raccolti in una mostra itinerante, in collaborazione con il Ministero dei Beni culturali e del Turismo. All'evento di venerdì 19 maggio, patrocinato dal Comune di Canosa di Puglia ed organizzato da Rotary Club Canosa e Rotaract Canosa parteciperanno: l'autore Salvatore Renna; Olimpia Fuina Orioli, mamma di Luca; Cosimo Forina, presidente onorario per la Puglia e la Basilicata del Premio Internazionale all'impegno sociale "Rosario Livatino" e Marco Tullio Milanese in veste di moderatore per un incontro culturale che si annuncia interessante per quanto proporrà.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.