Grano duro
Grano duro
Territorio

Grano:istituzione della CUN cerealicola

Coldiretti Puglia chiede con forza a Foggia

"La Camera di Commercio di Foggia non ha una borsa merci, ma un osservatorio che rileva i prezzi e non può fissarli – dichiara perentorio il Presidente di Coldiretti Foggia, Giuseppe De Filippo e per questo, auspicando l'immediata istituzione della CUN a Foggia, dobbiamo mettere mani al Regolamento che disciplina il funzionamento della Commissione prezzi del grano, in modo da avere a riferimento non solo le fatture di commercianti e industriali, ma anche quelle degli agricoltori e pretendere una rilevazione oggettiva del dato, realmente trasparente. Perché l'attività – strumentalmente spacciata per borsistica - delle Camere di Commercio di Milano, Bologna, Roma e Foggia, così com'è stata adottata unilateralmente da commercianti e industriali, se non favorisce, agevola il fenomeno speculativo attraverso la scarsa trasparenza nella formazione del prezzo, oppure apportando variazioni nelle quotazioni in assenza di compravendite o utilizzando contratti di scarsa rilevanza economica". Intanto, è entrato in vigore il 20 giugno scorso il decreto MIPAAF n.72 del 31 marzo 2017 che disciplina le modalità applicative per l'istituzione e le sedi delle Commissioni Uniche Nazionali (C.U.N.) per le filiere maggiormente rappresentative del sistema agroalimentare. Si tratta di un passaggio determinante e propedeutico alla istituzione dello sportello della CUN cerealicola che Coldiretti Puglia chiede con forza sia istituita a Foggia. "Il decreto stabilisce che le C.U.N. potranno nei loro compiti – spiega il Direttore di Coldiretti Foggia, Michele Errico - formulare la tendenza di mercato ed i relativi prezzi indicativi dei prodotti agricoli e agroalimentari, a livello nazionale, che possono essere utilizzati dagli operatori commerciali, quale riferimento nei contratti di compravendita e di cessione, operazioni che saranno assicurate e verificate dalla Borsa Merci Telematica Italiana. L'istituzione avverrà formalmente attraverso l'emanazione di un decreto del MIPAAF di concerto con il MISE che ne stabilisce la composizione, la sede di svolgimento delle riunioni, il settore di riferimento e le categorie dei prodotti oggetto d'intervento. Una volta istituite le C.U.N, le borse merci dovranno sospendere l'autonoma rilevazione per quelle categorie merceologiche per le quali saranno istituite le C.U.N.. Ciò varrà anche per l'osservatorio prezzi in seno alla Camera di Commercio di Foggia"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.