archeologia
archeologia
Turismo

Gran finale per “Le Notti dell’Archeologia"

Tra passeggiate, visite e degustazioni

Gran finale per "Le Notti dell'Archeologia 2017" con numerosi appuntamenti culturali durante il prossimo week end del 23 e 24 Settembre a Canosa di Puglia(BT), in concomitanza delle "Giornate Europee del Patrimonio". Per l'occasione, la Fondazione Archeologica Canosina Onlus, assieme alla Società Cooperativa Dròmos.it, amplia il programma delle proprie iniziative attraverso le aperture straordinarie dei luoghi d'arte e di cultura, le passeggiate archeologiche politematiche e l'inaugurazione dell' esposizione epigrafica "Le pietre raccontano", del I e II sec. d.C., a cura del personale del Museo Archeologico Nazionale- Palazzo Sinesi. Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre, alle ore 16,00 è in programma la passeggiata archeologica "CANOSA E LA VIA TRAIANA", che si svilupperà lungo il seguente percorso: dopo il raduno alle ore 16,00 presso il Parco Archeologico di San Giovanni,(VI sec.d.C.) , qui, più che altrove, è evidente lo straordinario progetto architettonico e urbanistico messo in opera dal vescovo Sabino nel VI secolo, in un'area ubicata presso il tracciato della Via Traiana e già interessata da edilizia residenziale di ètà romana. Qui il vescovo innalzò l'imponente edificio dedicato al Battista e sottopose ad una importante ristrutturazione la Basilica del IV sec. d.C. attribuita al culto della Vergine.
L'Arco di Traiano(II sec.d.C.),monumento onorario posto a circa un chilometro dall'abitato moderno. La Via Traiana entrava in città passando probabilmente al di sotto dell'arco, che costituiva così l'ingresso monumentale alla città e un elemento divisorio tra la città dei vivi e quella dei morti.
Il Mausoleo Bagnoli(II sec.d.C.), monumento sepolcrale datato al II secolo d.C.. Edificio a due piani intercomunicanti per mezzo di una piccola scala in mattoni che per la pregevolissima manifattura e architettura si può affermare che doveva contenere le spoglie di una famiglia patrizia canosina che si ispirò alla tipologia delle tombe romane.
Il ponte romano sull'Ofanto(I-II sec.d.C.), costruito dall'imperatore Traiano nel 114 d.C., ed attraversato dalla via Traiana, asse strategico di collegamento tra Roma e l'Oriente. Dell'originale costruzione restano soltanto i pilastri, l'imposta delle arcate e la platea di fondazione, ma i diversi restauri subiti, specie dal periodo aragonese, ne hanno in parte alterato la struttura. Per la partecipazione è necessario essere automuniti.

Nell'ambito delle aperture straordinarie del Museo Archeologico Nazionale di Palazzo Sinesi, nella serata di sabato 23 settembre, dalle ore 20.00 alle ore 23.00, sono in programma :
·esposizione epigrafica "LE PIETRE RACCONTANO" del I e II sec.d.C.. con la cerimonia di inaugurazione, annunciate le presenze tra le altre di Sabino Silvestri, Presidente della Fondazione Archeologica Canosina Onlus e del Professor Antonio Galli per la presentazione scientifica. Seguirà l'incontro sul tema "L'universo ghiribizzoso: pittori della natura tra divagazioni, follia e modernità", a cura della relatrice Professoressa Marianna Iafelice, Direttore Biblioteca dei Cappuccini di S.Severo, docente di storia dell'arte all'I.S.S.R di Foggia. Inoltre, nel corso della serata sarà possibile visitare le sale di Palazzo Sinesi di Canosa di Puglia, che propongono l'allestimento di reperti archeologici rivenienti dalla Tomba Varrese. Al termine ci sarà una degustazione di prodotti enogastronomici tipici del territorio.

Nella serata di sabato 23 settembre alle ore 21,00 la passeggiata archeologica "CANOSA, INDIETRO NEL TEMPO", che ripercorrerà oltre duemila anni di storia partendo dall'età normanno sveva, concludendo con l'era daunio-ellenistica, passando per l'epoca romana e paleocristiana. I siti da visitare saranno : · Il Mausoleo di Boemondo d'Altavilla(XII sec. d.C.); · la Domus romana di Colle Montescupolo(I sec. a.C.- I sec. d.C.), tipico esempio di residenza dell''età augustea articolata secondo lo schema italico ad atrio, dove, sono esposti tipici abiti dell'età romana, realizzati dalla Professoressa Elena Di Ruvo;l' Ipogeo Scocchera B (IV-III sec. a.C.), nel quale fu rinvenuta una serie di vasi a figure rosse, una corazza anatomica in bronzo e un elmo celtico, probabile trofeo di guerra; · il Parco Archeologico di San Giovanni (VI sec. d.C.); l'incontro alle ore 21.00 presso l'InfoPoint in Piazza Vittorio Veneto.

Nella mattinata di domenica 24 settembre dalle ore 10,00 alle ore 12.30, è in programma l'apertura dell'Ipogeo dell'Oplita, risalente alla metà del IV sec. a.C., è noto per il bassorilievo che orna la parete di fondo della camera sepolcrale. Vi è rappresentata una scena di dedutio ad inferos, con un cavaliere, probabilmente lo stesso defunto, accompagnato da un guerriero con armatura politica nel suo viaggio verso l'oltretomba. È stato oggetto di recupero e valorizzazione ad opera della Fondazione Archeologica Canosina grazie ai fondi del 5x1000. Alle ore 21,00 di domenica 24 settembre, la passeggiata archeologica "LA CITTÀ DA SAN SABINO A BOEMONDO": itinerario immerso nella storia di Canosa tardo antica e medievale con le tappe presso : · Il Mausoleo di Boemondo d'Altavilla(XII sec. d.C.), eroe della I Crociata;il Parco Archeologico di San Giovanni (VI sec. d.C.); il Parco Archeologico di San Leucio(IV a.C. -VI sec. d.C.), collocato su di un colle, scelto dapprima per l'edificazione del più imponente tempio italico dell'Italia meridionale, dedicato alla dea Minerva – Atena Ilias, con il probabile scopo di sancire ideologicamente e politicamente l'alleanza tra i "principi" indigeni e i romani nel 318 a.C. Successivamente, distrutto il tempio a partire dalla fine del V sec. d.C., il colle vide prender forma la straordinaria basilica a pianta centrale – il più grande edificio paleocristiano di Puglia – dedicata inizialmente ai Santi Medici Cosma e Damiano e solo in età longobarda a S. Leucio. Il raduno è per le ore 21.00 presso l'InfoPoint in Piazza Vittorio Veneto, nelle immediate adiacenze della Cattedrale di San Sabino a Canosa di Puglia. Per le prenotazioni si rimanda alla seguente utenza telefonica: 3338856300, attiva per ulteriori informazioni.
Ilenia Pontino- Fondazione Archeologica Canosina ONLUS
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.