Papa Francesco
Papa Francesco
Eventi e cultura

Gli Scout di Canosa da Papa Francesco

Diario del viaggio a Roma

L'appuntamento fissato alle ore 23,30 davanti alla Parrocchia Maria SS. Assunta di Canosa di Puglia(BT), pronti a partire alla volta di Roma in trepidante attesa per l'incontro con Papa Francesco. Alle ore 4,30 del 13 giugno scorso siamo arrivati in cinquanta in Piazza San Pietro, quando ancora il sole non si ergeva dietro l'imponente Basilica e con il cuore pieno di gioia, abbiamo iniziato a cantare insieme ad altri gruppi Scout che come noi venivano da molto lontano. L'atmosfera era surreale, la partenza e l'arrivo nel cuore della notte non hanno spento il nostro entusiasmo. Eravamo tutti li, con l'assistente spirituale don Michele Malcangio in divisa Scout, immersi fra gli ottantamila Scout o forse più, in attesa di poter vedere e sentire le parole del Santo Padre ed i pensieri che in quei momenti sfioravano la nostra mente, sono impossibili da raccontare ... è difficile poterli trasformare in parole.

I colori del nostro fazzolettone splendevano sotto il sole cocente e si mischiavano a tutti i colori dei fazzolettoni arrivati da ogni parte d'Italia; tanti erano i lupetti, le coccinelle, i giovani Scout e i capi che cantavano all'unisono e che tenevano stretti nelle loro mani il "Bastone del Pellegrino", realizzati e decorati dai ragazzi come simbolo dell'antica marcia dei viandanti sulla via Francigena. Non volevamo giungere a Roma a mani vuote perche' dal primo giorno in cui Papa Francesco è apparso su quel balcone ci ha chiesto: "pregate per me" e cosi tutti i gruppi Scout hanno scritto una preghiera per lui.

San Pietro sembrava un'enorme distesa azzurra dove gli Scout più piccoli, lupetti e coccinelle, erano pellegrini della gioia, di una comunità cristiana che è felice di incontrarsi con il Signore e desidera mostrare la gioia della fede; gli esploratori e le guide (ragazzi dai 12 ai 16 anni) erano pellegrini del bene, di chi sta scoprendo che il bene non è solo un sentimento ma un fare, che richiede l'impegno e il saper fare bene; i rover e le scolte (ragazzi dai 16 ai 21 anni) erano pellegrini del dono, perche' il servire gli altri è il senso profondo del nostro essere Scout sulle orme di Gesu' Cristo. All'improvviso tra i canti e le urla di gioia, Papa Francesco è arrivato a bordo della papamobile e, sorridente come sempre, ha attraversato la piazza salutando gli Scout. Momenti di confusione, momenti in cui l'emozione di vederlo ti paralizza a tal punto da non riuscire neanche ad emettere un suono, poi finalmente la sua voce ... rassicurante e genuina, due parole: "Cari amici dell'Agesci buongiorno ", è seguito un boato che ha fatto eco per tutta la piazza, " (...) non vantatevi, ma voi siete una parte preziosa della chiesa in Italia. Offrite un contributo importante alle famiglie per la loro missione educativa verso i fanciulli, i ragazzi e i giovani. I genitori ve li affidano perche' sono convinti della bontà e saggezza del metodo scout, basato sui grandi valori umani, sul contatto con la natura, sulla religiosità e la fede in Dio; questa fiducia delle famiglie non va delusa! (...) sono certo che l'Agesci può apportare nella Chiesa un nuovo fervore evangelizzatore e una nuova capacità di dialogo. (...) FATE PONTI, fate ponti in questa società dove c'è l'abitudine di fare muri. Voi fate ponti per favore!." E con queste parole che hanno riempito il nostro cuore siamo rientrati in serata nella nostra Canosa, esausti ma felici di poter dire "io c'ero!", con una nuova carica e pronti a fare sempre del nostro meglio.

L'AGESCI è nata nel 1974 dalla fusione delle Associazioni scout cattoliche ASCI (maschile) e AGI (femminile). L'Associazione conta oggi circa 180.000 aderenti, di cui circa 30.000 sono educatori. L'AGESCI è organizzata in circa 2000 gruppi locali.
Il Gruppo Scout Canosa 1
Per maggiori informazioni:
http://www.agesci.org o contattare il Gruppo Scout AGESCI Canosa 1 c/o la Parrocchia Maria SS. Assunta in via Europa, Canosa.di Puglia(BT)
Il Gruppo Scout Canosa 1Papa Francesco incontra gli Scout
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.