Madonna della Fonte
Madonna della Fonte
Religioni

Festa Madonna della Fonte e delle Primizie

Il programma delle due giornate

La tradizione che si rinnova in occasione della Festa della Madonna della Fonte, nella prima domenica dopo Pasqua: la Madre di Gesù è associata al Mistero del Figlio sia nella condivisione della Sua Passione e Morte, che alla Sua Resurrezione. Ecco, perchè la Chiesa dopo aver dato ampio risalto alla Pasqua di Resurrezione di Cristo, celebra la memoria della Madonna, Primizia dell'Umanità Nuova Redenta, "Madre della Chiesa". La Madonna è la prima creatura umana a partecipare dei benefici della Resurrezione, è la Primizia della Nuova Umanità. A questa memoria liturgica è legata da circa cinque secoli la festa agricola delle primizie a Canosa di Puglia(BT), come attesta il Prevosto Tortora : una occasione per ringraziare il Signore per i frutti della terra. La Cattedrale Basilica "San Sabino" custodisce da nove secoli una antichissima immagine della Madonna della Fonte, che è Patrona con San Sabino e Sant'Alfonso della Città di Canosa. Nella Cattedrale c'è anche una cappella cinquecentesca dedicata alla Madonna della Fonte, costruita su una antica cisterna romana che si riforniva dall'acquedotto di Erode Attico, situato proprio sulla piazzetta antistante il Mausoleo di Boemondo d'Altavilla, su un lato della chiesa.

Nella giornata di domenica 23 aprile, alle ore 10.30, davanti all'Icona della Madonna, esposta sull'altare per l'occasione, sarà celebrata solennemente una Santa Messa e presentate le primizie del raccolto con una zolla di terra, segno dell'ambiente in cui crescono le stesse. "Ambiente e territorio che tutti siamo impegnati a proteggere e valorizzare, come doni di Dio", come affermano Don Felice Bacco e Don Nicola Caputo, parroci della Cattedrale Basilica di S. Sabino che hanno reso noto il programma religioso e quello degli eventi collaterali nei giorni 22 e 23 aprile 2017. La celebrazione, preceduta dalla benedizione degli agricoltori e dei mezzi agricoli, si concluderà con l'Atto di Affidamento della città alla Madonna della Fonte e delle Primizie. Al termine, seguirà la processione che percorrerà alcune vie della città: Cattedrale S.Sabino, Piazza V. Veneto, Piazza Boemondo, via M. Scevola, sosta presso l' Oasi "Arcivescovo "F. Minerva", via Orsini, via G. Marconi, via Kennedy, via A. Saffi, via Volturno,via Corsica, via Kennedy, Piazza M. R. Imbriani, Piazza V. Veneto, rientro in Cattedrale.
Il programma della Festa :
sabato 22 aprile:
- ore 16,00, III Concorso "Vini e Olii" tra produttori agricoli;
- ore 19,00, convegno e dibattito sul tema "Grano contro Grano", con gli interventi del prof. Lo Storto e il dott.Meleleo
- ore 21,00, esibizione di balli a cura dell'A.S.D. "Hollywood Dance Canosa" diretta dai maestri Giuseppe Lionetti e Simona Metta.

domenica 23 aprile:
- ore 10,00, Estemporanea di Pittura e Scultura in piazza
- ore 19,30, Premiazione dei vincitori Estemporanea di Pittura e Scultura e del Concorso "Vini e Olii"
- ore 20,30 , si terrà la III Sagra delle orecchiette di Grano Arso,
- ore 21,00, "Soul Jazz Quartet" in concerto a cura di Attanasio Mazzone della MUSIKERIA, Scuola di musica.
Durante le due giornate sarà possibile visitare la nuova esposizione intitolata "Mito,Fascino e Famiglia " allestita presso il Museo dei Vescovi.
FESTA MADONNA DELLA FONTE E DELLE PRIMIZIE
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.