Maria SS. dell’Altomare
Maria SS. dell’Altomare
Religioni

Festa di Maria SS. dell’Altomare

Il programma delle celebrazioni solenni

Il Parroco Don Mario Porro e il Consiglio Pastorale della Parrocchia Gesù, Maria e Giuseppe di Canosa di Puglia(BT) hanno portato a conoscenza della comunità il programma della Festa di Maria SS. dell'Altomare in calendario martedì 6 giugno 2017. Le fonti storiche riportano che il suo culto ha origine nella città di Andria, nelle cui campagne, alla vigilia della Pentecoste del 1598 una bambina di 4 anni cadde in un pozzo "Cisterna Altomare", facendo perdere le sue tracce. Tre giorni dopo, il martedì successivo, dopo inutili ricerche, un contadino che stava per attingere acqua da quel pozzo udì dal fondo della cisterna tufacea la voce della bimba e diede l'allarme. Con l'aiuto delle persone accorse sul posto, la bambina, dapprima cercata inutilmente, venne estratta viva e sana. Pertanto ella disse di essere caduta nel pozzo il giorno stesso della sua scomparsa ed anche di essere stata salvata dalla Madre di Dio, Maria, la cui immagine venne ritrovata nello svuotamento della cisterna tufacea. Fu così che l'allora vescovo della diocesi andriese mons. Vincenzo Bassi la denominò "Maria SS. dell'Altomare" e successivamente venne costruita sull'antica laura di S. Sofia una chiesa a lei dedicata che assunse le forme del Santuario attuale solo nel XIX secolo.

Il programma dei solenni festeggiamenti di Maria SS. dell'Altomare a Canosa di Puglia(BT) è suddiviso in due giorni. Nella giornata di lunedì 5 giugno, alle ore 9,00, la recita delle "Lodi" mattutine; alle ore 18,45 i Vespri e il Santo Rosario; alle ore 19,30, la celebrazione della S. Messa di ringraziamento per i fanciulli di prima comunione e atto di affidamento; alle ore 21,30, la chiusura della Novena con veglia e fiaccolata «aux-flambeaux», percorrendo il seguente itinerario: via S. Lucia, via Massimiliano, via Reginaldo Giuliani, via Rovetta, via Marsala, via S. Lucia, via Petrarca e arrivo nel piazzale antistante della Chiesa Gesù, Maria e Giuseppe a Canosa di Puglia(BT).

Nella giornata di martedì dì 6 giugno, in "Memoria di Maria SS. dell' Altomare" saranno celebrate le SS. Messe alle ore 7,30; 8,30; 9,30; 10,30; 11,30 supplica comunitaria alla Vergine dell'Altomare; 18,30, benedizione dei portatori. Alle ore 19,30, la Processione con l'immagine della Vergine che percorrerà il seguente itinerario : via Petrarca, via Kennedy, Piazza Terme, via Reginaldo Giuliani, via Rovetta, via Marsala, via S. Lucia, via S. Leucio, via Pertini (già via Liguria), via Sardegna, via Cortellazzo, via Corsica, via Volturno, via Saffi, via Rapisardi, via Montescupolo, via Rinella (già P. Losito), via Pallavicini, via Verga, via Roosvelt, via Teano, via Cialdini, via Bovio, sosta presso l'Ospedale, via Bovio, via Roosvelt, via Carso, via Gianturco, via Saffi, via Kennedy, via Massimiliano, via S. Lucia e rientro nella chiesa Gesù, Maria e Giuseppe di Canosa di Puglia(BT).
La comunità è invitata a partecipare
Maria SS. dell'AltomareMaria SS. dell'Altomare
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.