Eraclio d'Oro
Eraclio d'Oro
Eventi e cultura

Eraclio d’Oro: il Concorso di Alta Cucina

Per valorizzare le tipicità agroalimentari

Dalla Brexit fino alla Catalogna, in Europa soffiano venti separatisti. Ma a Tavola, a vincere, sono di solito le "contaminazioni" e le "integrazioni" fra culture gastronomiche, tecniche di cottura e prodotti autoctoni di qualità.L'Eraclio d'Oro, il Concorso di Alta Cucina giunto alla V Edizione, organizzato dall'Ass. Cuochi e Pasticcieri della BAT, proporrà proprio questa appassionante sfida, e lo farà in due round nella giornata di martedì 17 ottobre. L'appuntamento è nelle cucine super tecnologiche de "Lo Smeraldo" a Canosa di Puglia(BT), dove si "sfideranno" quasi 60 concorrenti che daranno il meglio di se stessi nelle tre categorie: Cucina, Pasticceria e, la grande novità di questa edizione, il Cake Design. "Valorizzare le nostre tipicità agroalimentari è possibile, soprattutto attraverso le cucine dei nostri ristoranti. Se il consumatore conosce e apprezza i nostri prodotti tradizionali" – spiega il Maestro Michele Erriquez, presidente di ACP BAT – "allora i nostri contadini, continueranno a produrli. E noi cuochi continueremo ad avere questo ampio arcobaleno d bontà da cui attingere". Oggetto della Disfida (ai fornelli) saranno legumi, extravergine di oliva e frumento. Qualche esempio? Per i legumi potrebbero essere proposte le lenticchie mignon di Altamura, le fave con la giacchetta, il cece rugoso bianco, la cicerchia dell'Alta Murgia. Olio e olive? Dalla "nolche" da friggere, fino alla oliva "bambina" di Gravina, senza dimenticare la regina delle olive (e degli oli) cioè la Coratina. I presidenti di Giuria saranno per la CUCINA CALDA, Michele D'Agostino (Bari); per la PASTICCERIA, Andrea Di Muro (Canosa di Puglia) ed Elisa Corcelli (Foggia); per il CAKE DESIGN Claudio Lisanti (Canosa di Puglia). Di grande spessore la composizione di tutte e tre le commissioni giudicatrici. In palio, oltre a Premi e Trofei, prestigiosi corsi della "Cast Alimenti" per professionisti ed allievi. L'organizzazione dell'Eraclio d'Oro è stata resa possibile grazie all'intervento decisivo di numerosi sponsor privati, tutti legati a doppio filo al territorio della provincia Barletta Andria Trani.
Foto a cura di Sabino Mazzarella
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.