Enzo Princigalli
Enzo Princigalli
Politica

E' tempo di cambiare

Non è solo uno slogan inflazionato

"E' tempo di cambiare" non è solo uno slogan inflazionato. Il Cambiamento per come lo intendiamo noi non è legato solo all'età anagrafica dei candidati o al loro esordio sulla scena politica. Cambiamento per noi è una filosofia di vita che muove dall'amore per la propria terra e dal desiderio di perseguire il bene comune sovvertendo categorie mentali fondate sulla maniacale ricerca del potere, sulla contrapposizione pregiudiziale elevata a sistema di scontro permanente tra fazioni e sull'ansia di mantenere il controllo della cosa pubblica a protezione di interessi di parte. Cambiamento è volare alto, riconciliare i cittadini con la Politica e le Istituzioni, unire è mai dividere, costruire ponti e non muri, reclutare senza condizionamenti le migliori risorse umane e le professionalità del territorio per metterle al servizio del bene della Città, intelligenze vivaci, eccellenze che non hanno perso la semplicità e l'umiltà e che non vedono l'ora di mettersi generosamente al servizio della propria terra. Cambiamento è ricercare sempre l'ascolto, il dialogo, il confronto, la mediazione che non è compromesso ma rispetto delle opinioni altrui ed esigenza di trovare un assetto ragionevole di interessi contrapposti ma legittimi, avendo la convinzione profonda che negare il dialogo e la mediazione significa negare l'essenza stessa della Politica. Cambiamento è riconoscere il valore delle opposizioni non considerandole come un ostacolo alle determinazioni della maggioranza bensì come contributo essenziale al contraddittorio che può aiutare a non commettere errori. Cambiamento è riconoscere se necessario anche il valore delle dimissioni come atto di dignità, di coerenza e di rispetto per se stessi e per la comunità. Un atto del tutto naturale per chi concepisce la politica come servizio e non intenda deflettere da tale principio. Un atto sconosciuto a chi è così distante da questi principi da farne oggetto di ironia e censura. Cambiamento è uscire finalmente da una faida tra fazioni che da vent'anni tiene in ostaggio la Città, privandola di un'adeguata classe dirigente e affidarsi solo alla qualità umana e professionale delle persone. Cambiamento è pianificare, programmare, progettare, e coltivare relazioni con gli interlocutori istituzionali senza atteggiamenti servili, senza alcuna sudditanza psicologica, senza cercare tutele e padrini, ma forti solo della propria competenza, delle proprie ragioni e della forza delle leggi e se occorre della Giurisdizione. Cambiamento è privilegiare sempre gli interessi del territorio e non svenderli in cambio di una carriera politica. In questo senso noi siamo assolutamente convinti che è giunto il tempo di cambiare. E se Dio vuole questa volta davvero si cambia.
Enzo Princigalli – candidato Sindaco
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.