Convegno Bari
Convegno Bari
Scuola e Lavoro

Diventare imprenditori di se stessi

Il "Premio Lorenzo Toma" alla migliore startup

Nella giornata di sabato 28 maggio, alle ore 10,00, presso la sede in p.zza De Sanctis dell'Istituto "Galilei-Costa" di Lecce, avrà luogo l'evento finale del "Premio Lorenzo Toma", un riconoscimento in denaro che la Famiglia Toma intende riconoscere per sette anni consecutivi alla migliore startup ideata e condotta dagli intraprendenti e giovani alunni della scuola salentina. Nella mattinata di sabato, quindici studenti (in rappresentanza di un totale di 180 alunni) presenteranno in Sala Dante alla giuria del Premio le 15 startup in competizione. Le classi coinvolte partono dal primo anno sino al quinto. Alcuni progetti sono di classe, altri di singoli studenti o di piccole "società" di 3/4 alunni, tutti molto interessanti ed innovativi. Prevista nella mattinata anche la presentazione delle quattro micro startup ideate dai ragazzi delle scuole medie di Lizzanello / Merine, Cavallino / Castromediano, Trepuzzi Polo 2 e "Galateo" di Lecce, le quali, in collaborazione con l'Istituto "Galilei-Costa", hanno dato vita al progetto "N2Y4 Startupping" (mai troppo giovani per creare startup). Per ogni startup in gara, la giuria ne valuterà la creatività, l'innovazione, la realizzabilità, la sostenibilità nel tempo e, infine ma non meno importante, la capacità e l'efficacia espositiva nel presentare l'idea, quello che nel gergo del settore viene definito "pitch". Al progetto vincitore sarà riconosciuto un premio in denaro di 500 euro da destinare alla realizzazione della startup stessa. Come già accennato, questa è la prima edizione del Premio Lorenzo Toma a cui seguiranno altre sei edizioni, per un totale di sette premi.

«Il senso del Premio - racconta la mamma Carla Gentile - è innanzitutto conservare una traccia di Lorenzo. Negli ultimi tempi era molto affascinato dal web e dalle start up, da tutto ciò che potesse essere originale e innovativo e sognava di avere l'idea geniale, quella che lo avrebbe portato al successo. Mi piacerebbe fosse destinato a ragazzi curiosi, appassionati ed entusiasti del loro progetto. Mi auguro che il Premio Lorenzo Toma possa essere un input affinché la start up prescelta possa evolversi e magari stabilizzarsi. Per la raccolta dei fondi destinati alle sette edizioni del Premio e all'acquisto del Defibrillatore che abbiamo recentemente donato alla scuola, desidero ringraziare la generosità dei miei colleghi dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.»

Questi i quindici progetti in competizione ed i rispettivi "inventori": Netropolitana (quattro studenti di 5° anno); Lavori in Corso (cinque di 5° anno); SKS(quattro di 5° anno); SparpaPacco (due di 5° anno); Smart Siti (due di 5° anno più due neodiplomati); EnJoy Traduzioni (studentessa di 5° anno); Island of Host (studente di 5° anno); Salentour 4 Fun (intera classe di 5° anno); MasterProf (classe di 4° anno); Eventi X (classe di 3° anno); UGIT - U Give I Take (quattro di 3° anno); The S Land (classe di 2° anno); MaBasta (classe di 1° anno); Rapolution (classe di 1° anno); Frisedda Salentina (classe di 1° anno). Ricordiamo che Lorenzo Toma è venuto a mancare a soli 19 anni nella notte del 9 agosto scorso per una cardiomiopatia ipertrofica mai diagnosticata. Lorenzo si era appena diplomato un mese prima presso l'Istituto "Galilei - Costa" di Lecce.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.