Sarubbi Papagna
Sarubbi Papagna
Scuola e Lavoro

Diventare imprenditori dì se stessi

Sarubbi e Papagna ospiti all'IISS "Einaudi"

Durante l'assemblea tenutatasi lunedì 20 marzo scorso, nell' IISS "Luigi Einaudi" di Canosa di Puglia(BT), sono stati ospiti Pietro Sarubbi (attore, produttore e imprenditore) e Luciano Papagna (imprenditore locale e presidente del Sistema Impresa BAT) con lo scopo di rafforzare nei ragazzi il desiderio di essere imprenditori. Molto significativi sono stati anche gli interventi da parte della Dirigente Maddalena Tesoro, che con una piccola introduzione sul mondo del lavoro ha presentato i due ospiti. Pietro Sarubbi ha iniziato raccontando la sua storia e dei suoi riferimenti importanti che lo hanno portato al successo, in particolare Vittorio Alfieri ed una delle sue più importanti citazioni "volli, sempre volli, fortissimamente volli". Solo così è riuscito a farsi strada, desideroso di una libertà imprenditoriale che in questo momento l'ha ripagato con un'azienda propria. Con ciò, Pietro Sarubbi, ha voluto "far comprendere che siamo noi i protagonisti della nostra vita, indipendentemente dal titolo di studio, ci vuole un grande cuore che accendi il desiderio".

Discutendo di imprenditoria, Sarubbi ha citato diversi esempi di startup giovanili molto importanti, originarie delle nostre terre che esportano prodotti a livello internazionale. Imprenditoria un termine molto importante che deve "coinvolgere i nostri sogni e far in modo di conquistarli mattone su mattone, con determinazione". A tal proposito è intervenuto l'imprenditore Luciano Papagna, uno che da un'azienda ha creato delle altre sul territorio canosino e che ad oggi frutta più di 200 posti di lavoro proprio nella piccola cittadina. "La fortuna nella vita ti dà soltanto le ali, a muoverle dobbiamo essere noi" con questa frase l'imprenditore Papagna ha voluto farci comprendere che le persone ritenute fortunate in realtà hanno saputo sfruttare al meglio ciò che possedevano. Noi giovani dobbiamo prendere questa assemblea come un momento di formazione, per riflettere sul nostro futuro, prendendo esempio da due imprenditori come loro che con sofferenza, sacrificio e dedizione hanno fatto ciò che desideravano.
Giandomenico Bucci 4^B ITET
Reportage fotografico a cura di Salvatore Carbone V AA IPAA
IISS "L.Einaudi"  CanosaIISS "L.Einaudi"  CanosaTesoro Sarubbi Papagna
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.