Antonio Decaro
Antonio Decaro
Amministrazioni ed Enti

Direttiva Bolkestein:Decaro risponde a Renzi

Ringrazia per l’impegno del governo

Nell'arco di meno di quarantott'ore il Presidente dell'A.N.C.I. Antonio Decaro risponde al Presidente del Consiglio, ringraziandolo per l'impegno del Governo a prorogare la Bolkestein, come richiesto dalle Associazioni degli Ambulanti Indipendenti. Il Presidente del Consiglio aveva infatti annunciato che "il Governo sta lavorando perché si possa arrivare ad un allineamento della scadenza di ogni concessione in essere al 31.12.2020". L'ing. Decaro scrive a Renzi: "Esprimo soddisfazione per la sensibilità che il Presidente del Consiglio e il Governo stanno dimostrando sulle criticità per gli operatori e i Comuni nell'applicazione della direttiva Bolkestein sul commercio ambulante. Criticità che ANCI ha segnalato da tempo. Oggi, a un passo dall'applicazione pratica delle nuove regole in materia, emergono forti criticità. Il Governo - prosegue ancora Renzi nella missiva a Decaro - ha deciso di prendersi carico di queste criticità, ritenendo doveroso quantomeno un momento di approfondimento e riflessione sulla materia. Si tratta di un impegno molto importante - commenta il presidente dell'ANCI - per scongiurare le ricadute negative che l'applicazione della Bolkestein potrebbe avere nel settore del commercio ambulante, forte di oltre 200mila posti di lavoro". Nei giorni scorsi lo stesso presidente dell'ANCI aveva scritto al ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, per sollecitare la ripresa del confronto tra Comuni e Governo al tavolo istituito lo scorso 3 novembre proprio presso il MISE ove era presente anche la Delegazione A.C.A.B. (Associazione Commercianti Ambulanti Bat), guidata da Savino Montaruli, quella Batcommercio2010/C.N.A. Puglia, guidata da Vincenzo Berardino e di Unimpresa guidata da Giuseppe Rinaldi, oltre a quelle di tutte le altre Associazioni che diedero vita alla storica manifestazione in Piazza della Repubblica a Roma. Ora si procede sulla strada della proroga che soddisfa le suddette Associazioni e conferma tutte le perplessità anzitempo manifestate dalle medesime, anche rispetto alle difficoltà applicative di una Direttiva assolutamente incomprensibile e pasticciata, studiata a tavolino da affaristi che non hanno esitato a vedere nella Categoria, numerosa, un osso da spolpare ma senza aver prima fatto i conti con l'attento oste che ha combattuto e continuerà a combattere fino in fondo, fino alla fine con l'obiettivo di estrapolare il commercio sulle aree pubbliche dalla Direttiva Bolkestein.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.