Regione Puglia
Regione Puglia
Territorio

Definito il protocollo di intesa con la Regione per il PPTR.

Il 20 luglio la firma

Nel corso della mattinata del 30 giugno presso la sede regionale del Servizio Assetto del Territorio il vicesindaco e assessore all'Urbanistica Pietro Basile e il dirigente del Settore Edilizia e Urbanistica Giuseppe Limongelli hanno incontrato l'ingegner Francesca Pace e l'architetto Luigia Capurso, tecnici della Regione Puglia per la definizione del protocollo di Intesa per il sostegno ai Comuni ai fini dell'attuazione del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR). Ad illustrare i contenuti del Protocollo, che sarà sottoscritto il prossimo 20 luglio, è lo stesso vicesindaco Basile: "Il PPTR, approvato dalla Giunta Regionale lo scorso 16 febbraio, include una parte progettuale, ovvero il cosiddetto "Scenario Strategico", che assume i valori patrimoniali del paesaggio pugliese e li traduce in obiettivi di trasformazione per contrastare i sempre più evidenti segni di degrado paesaggistico. Nell'ambito del PPTR saranno promossi i progetti per il paesaggio regionali per attivare forme di progettualità locale. Ne è conseguito un Avviso Pubblico Regionale per sostenere i Comuni pugliesi che intendono progettare e avviare attività di sperimentazione di progetti territoriali".

"A seguito della manifestazione di interesse – prosegue il vicesindaco – il Comune di Canosa ha proposto un progetto sulla base delle peculiarità del nostro territorio e del nostro paesaggio che sarà finanziato dalla Regione Puglia con un fondo di Euro 40.000. Il nostro progetto sperimentale avvierà la costituzione di una rete dei beni patrimoniali per salvaguardare l'integrità dei beni in quanto elementi storici, rendendoli utili alla comunità e mettendoli in rete per ampliarne l'uso e la conoscenza. Tale rete dei beni paesaggistici sarà costituita da una serie di nodi infrastrutturali polifunzionali".

A proseguire è il sindaco Ernesto La Salvia, il quale aggiunge: "Questo progetto pilota, al quale parteciperanno soltanto tre Comuni pugliesi (Canosa, San Severo e Melpignano) ci consentirà di sperimentare – grazie all'apporto delle strutture regionali – e di esplicitare le visioni e le strategie che intendiamo portare avanti in coerenza con il nostro PUG e con gli obiettivi dei sistemi territoriali per la fruizione dei beni patrimoniali del PPTR. Ciononostante, – conclude il primo cittadino – sono tanti i bene informati che cianciano di finanziamenti persi. Il Protocollo di Intesa che sarà sottoscritto il 20 luglio prossimo con la Regione Puglia per questo finanziamento di Euro 40.000 è al contrario la prova di come si faccia a non perdere nulla con caparbietà, tenacia e competenza, in un momento in cui, nonostante l'avvio del settennio di finanziamenti europei 2014-2020, neppure i bandi comunitari sono ancora fruibili. Noi andremo avanti, nell'interesse della collettività"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.