Don Bernardo
Don Bernardo
Vita di città

È deceduto don Bernardo Caporale

La salma è esposta nella Cappella dell’Oasi Arcivescovo Minerva



All'età veneranda di 89 anni, ha reso l'anima a Dio, Don Bernardo Caporale, ospite della "Oasi Arcivescovo Minerva", dove riposa la salma nella Cappella, che si fa Chiesa nel saluto del servizio sacerdotale.
Si è compiuto il cammino della Croce, nella sofferenza di molti anni, dove la fragilità della coscienza, ci educa a lodare il Signore e ad usare questa risorsa fisica e spirituale invisibile nel servizio, nella donazione, nella crescita morale ed intellettuale, nella forza e testimonianza delle idee e non nel male sociale.
Anche quando la mente si affievolisce, oppressa dall'età e dalla vetustà che corrode anche i sacri dipinti d'arte, il suo Sacerdozio non si è mai affievolito e interrotto, nella testimonianza della sofferenza ai piedi del Signore Crocefisso, nei barlumi silenti del pensiero che tace, che si lamenta, ma che percepisce sempre la vita e la mano di chi lo ha assistito e curato.
L'ho incontrato in poche parole, quando viveva don Antonio Piattone; lo abbiamo rievocato nel suo arrivo, con la cara madre e sorella, dalla terra sobria di Montemilone, dove la terra dei campi si fa fede cristiana nel popolo.
Ordinato Sacerdote dal Vescovo di Andria mons. Pirelli, lo ricordiamo con stima e affetto nel suo arrivo a Canosa intorno agli anni 60, nella Cattedrale San Sabino, quale Vice parroco con don Francesco Fuzio e quale Assistente dell'Azione Cattolica negli anni 60. Lo ricordiamo con le sue mani operose sulla tastiera dell'Organo a canne della Cattedrale di San Sabino. Lo ricordiamo soprattutto Parroco della Chiesa di Gesù e Maria, dal 1970 al 1994, promotore della comunità di laici, accogliente con il sorriso che diffondeva nei campeggi estivi presso il Santuario della Madonna del Bosco a Montemilone.
Lo ricordiamo Cappellano presso l'Ospedale Civile e infine Cappellano nell'Oasi Minerva.
Lo ricordiamo nella premurosa attenzione di don Felice Bacco, nei momenti critici della sua salute.
Ora si risveglia dal torpore la sua mente, al cospetto del Signore della Divina Misericordia, nella percezione spirituale della nostra preghiera.
TU ES SACERDOS IN AETERNUM, Tu sei Sacerdote in Eterno, in terra nella nostra memoria e nelle opere, in cielo, dove i Sacerdoti ricevono una grande ricompensa, perché "Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna" (Matteo, 19, 29).
La Comunità ecclesiale e civile ti rende l'estremo saluto: Addio don Bernardo!

La salma è esposta nella Cappella dell'Oasi Arcivescovo Minerva.
Lunedì 11 gennaio, alle ore 11,00, sarà celebrata la Santa Messa esequiale dal Vescovo Mons. Raffaele Calabro, con i confratelli Sacerdoti.

maestro Peppino Di Nunno
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.