Cattedrale Sab Sabino
Cattedrale Sab Sabino
Religioni

Dalla Cattedrale di S.Sabino la Santa Messa su Rete 4.

Domenica diretta TV alle ore 10,00

Non si è ancora spento l'eco della "Festa della Madonna della Fonte e delle Primizie", svoltasi nello scorso week end che la Basilica Cattedrale di San Sabino di Canosa di Puglia(BT) è già nuovamente sotto i riflettori per la diretta TV su Rete 4. La notizia che girava da parecchi giorni sui social network, validi veicoli di comunicazione per divulgare velocemente gli eventi in programmazione, è stata poi ufficializzata in queste ore. Domenica 19 aprile 2015, a partire dalle ore 10,00 su Rete 4, sarà trasmessa la Santa Messa, officiata da Mons. Felice Bacco e Don Nicola Caputo, in diretta TV dalla Basilica Cattedrale di San Sabino di Canosa di Puglia(BT). Edificata nell'area di una preesistente costruzione alto-medievale distrutta dai Saraceni, la Cattedrale, consacrata nel 1101 a San Sabino (Vescovo di Canosa nel secolo V), da Pasquale II, è la chiesa più importante della città, magistrale esempio di romanico pugliese. L'interno della Cattedrale di San Sabino, a tre navate ha una pianta basilicale: su quelle laterali sono poste delle volte a botte, mentre quella centrale è sormontata da due cupole a baldacchino poggiate su colonne marmoree con capitelli di epoca medievale ed è separata da quelle laterali attraverso pilastri rivestiti di marmo. Tra le tante opere d'arte presenti in loco, spiccano l'Ambone di Acceptus(XI sec.) ed il Trono Vescovile eseguito tra il 1080 ed il 1089 da Romualdo, un seggio monumentale, cuspidato sorretto da due elefanti. La Cattedrale di San Sabino rappresenta quanto di più arcaico e fascinoso ci si possa aspettare da un panorama come quello pugliese, fatto soprattutto di maestose cattedrali romaniche dalla sigla inconfondibile nelle quali Oriente ed Occidente si incontrano con equilibrio in un dialogo culturale. La trasmissione della Santa Messa dalla Basilica Cattedrale di San Sabino di Canosa di Puglia su Rete 4, in programma domenica 19 aprile alle ore 10,00, oltre a costituire un momento di preghiera, raccoglimento, riflessione e condivisione sarà anche un veicolo di promozione religiosa, culturale, territoriale e turistica di notevole importanza in prossimità dei ponti del 25 Aprile, del I Maggio e delle vacanze estive.
Rete 4Rete 4Rete 4Rete 4Rete 4
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.