piano urbanistico
piano urbanistico
Territorio

Contrada Colavecchia e San Giorgio : l'area D5 per insediamenti produttivi diventa operativa

Canosa gode sotto il profilo geografico e delle vie di comunicazione

L'area D5 per insediamenti produttivi diventa operativa. La Salvia: "chi vorrà investire in quella zona potrà farlo""Una decisione vitale per tutto il settore produttivo". Questo il commento del sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia, all'indomani dell'approvazione in Consiglio comunale della delibera che attua il trasferimento delle aree per insediamenti produttivi dell'area D5 del Piano urbanistico generale (Contrada Colavecchia e San Giorgio) dalle previsioni strutturali a quelle programmatiche.

«Si tratta - ha evidenziato La Salvia- di un provvedimento che pone le condizioni per un effettivo rilancio delle attività imprenditoriali sul nostro territorio, in una fase di profonda crisi economica ed occupazionale. Chi vorrà investire nella zona D5 ora potrà farlo. Il Comune, come tutti sanno, non ha il potere di "creare" posti di lavoro, ma ha il dovere di utilizzare tutte le leve amministrative ed urbanistiche per favorire investimenti ed attività economiche. Ed è proprio questo il senso della deliberazione che abbiamo approvato".

"Questo provvedimento rappresenta una svolta" - ha commentato l'assessore all'Urbanistica, il vicesindaco Pietro Basile -"la gestione del territorio degli anni passati ha mostrato tutti i limiti di scelte e decisioni non di rado insufficienti e confuse, contribuendo ad un malessere del sistema produttivo che è dipeso anche da una politica urbanistica debole, troppo spesso priva di una visione d'insieme e di un chiaro disegno complessivo. Il passaggio dell'area D5 del Piano urbanistico generale da previsione strutturale a programmatica consente di accelerare la effettiva operatività di iniziative imprenditoriali serie, che potranno dispiegarsi nella nostra città in un quadro di regole certe".

Soddisfazione è stata espressa anche dall'assessore alle Attività produttive, Leonardo Piscitelli: "rendere concretamente "esecutiva" questa zone del Pug destinata alle attività produttive significa dare risposta ai fabbisogni espressi dalla città ed assecondare le domande espresse dagli operatori economici; significa attrarre investimenti, consentendo finalmente di valorizzare la posizione strategica di cui Canosa gode sotto il profilo geografico e delle vie di comunicazione, rendendo concrete le prospettive di sviluppo economico del nostro territorio", ha concluso Piscitelli.

ufficio stampa
Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.