Confesercenti
Confesercenti
Amministrazioni ed Enti

Confesercenti Puglia: Landriscina, vice direttore generale

“La Puglia deve giocare un ruolo fondamentale"

Completata l'elezione degli organi dirigenti di Confesercenti Regionale Puglia avvenuta lo scorso 7 luglio. La Presidenza dell'Associazione ha eletto all'unanimità, la nuova Giunta Regionale composta da: Petrosillo Simona (Brindisi), D'Amore Antonio (Brindisi), Caffarella Antonietta (Trani), Landriscina Raffaele (Trani), Ferrara Alfonso (Foggia), Faconda Giuseppe (Foggia), Lobasso Vito, Conte Roberto (Taranto), Muci Luigi, Sanghez Salvatore(Lecce) . Nella stessa giornata sono stati nominati all'unanimità Salvatore Sangez (Lecce) quale Direttore generale e Roberto Conte (Taranto) e Raffaele Mario Landriscina, già direttore delle Confesercenti provinciale Bat , quali Vice Direttori regionali. Si apre una nuova pagina per l'associazione datoriale pugliese, che con l'elezione della nuova Giunta e del nuovo Direttorato prosegue con il processo di rinnovamento iniziato con l'assemblea elettiva dello scorso 31 maggio e con l'elezione del nuovo presidente di Confesercenti Puglia, Benny Campobasso, votato all'unanimità dalle confesercenti provinciali pugliesi. "Con la nomina del nuovo Direttorato Regionale diamo completamento ad uno staff dove competenze, attitudini ed esperienze si mixano per dare risposte pronte ed efficaci alle PMI ed alle Pubbliche Amministrazioni, ed in particolare ai nostri Associati"- hanno dichiarato in coro il Presidente regionale Campobasso e Antonietta Caffarella, Presidente Confesercenti provinciale BAT.

L'attuale direttore della Confesercenti prov.le BAT, Raffaele Mario Landriscina, dottore in Scienze Politiche, ha ricoperto negli anni diversi incarichi prima per il Comune di Trani, per il quale nei primi anni novanta, oltre a ricoprire la carica di consigliere comunale, è stato Revisore dei Conti ed ha fatto parte di diverse Commissioni, quali la commissione edilizia, la Commissione Comunale per il Commercio ex Legge 426/71, Commissione Comunale Commercio ambulante, ex L. 398 e L. 112, e la Commissione Comunale pubblici esercizi ex Legge 287/9. E' stato anche componente di minoranza del Comitato Porto di quegli anni, nonché consigliere d'Amministrazione del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino e dell'agenzia Puglia Imperiale Turismo. Dal 2006 ricopre invece l'incarico di Direttore della Confesercenti provinciale BAT, nel quale ruolo segue e attiva una serie di progetti e collaborazioni per la tutela, la promozione e lo sviluppo locale del Territorio Provinciale, dal punto di vista commerciale e turistico. Attualmente è anche Amministratore del C.A.T Imprese Nord Baresi srl, società del Sistema Confercenti prov.le BAT, che gestisce il Centro servizi alle PMI "Dino Di Tondo".

Il neo Vice Direttore Raffaele Landriscina nel suo discorso di insediamento ha voluto ringraziare innanzitutto il Presidente Benny Campobasso ed i colleghi provinciali per la fiducia riposta, dichiarando di accettare l'incarico con piacere, poiché per la prima volta si inizia un percorso di governance condivisa della Confesercenti Puglia, lavorando a stretto contatto con i colleghi di grande pregio e valore e di riconosciuto rigore morale e professionalità. "I 25 anni di esperienza in Confesercenti mi hanno dato molto sul piano umano e professionale" – ha spiegato Raffaele Landriscina"e la condivisione di un processo di rinnovamento è l'elemento per cui mi sono sempre battuto perché arricchisce ulteriormente la Comunità Pugliese che abbiamo costruito, fatta di imprenditori, colleghi, relazioni umane preziose. Ho anche molto lavorato per il riconoscimento dell'autonomia del territorio prov.le BAT anche se gli sforzi non sono sempre stati compresi e valorizzati, pur avendo raggiunto lo storico risultato della costituzione della Provincia." Tra i progetti a breve termine fissati da Landriscina: l'allargamento della base associativa; l'ampliamento del ventaglio di servizi a disposizione dei soci e non soci, anche attraverso la customizzazione dei servizi dedicati ai diversi settori imprenditoriali ed alle varie categorie merceologiche; il presidio continuo e mirato del territorio inteso quale sistema per rispondere prontamente alle esigenze delle imprese rappresentate ed estendere in modo significativo e concreto i Rapporti Istituzionali. Non da ultimo il neo vice Direttore ha sottolineato come Turismo e Cultura possono, in sinergia con le attività della distribuzione commerciale, essere il volano fondamentale per la crescita della Regione Puglia e quindi divenire un comparto da curare particolarmente.

"La Puglia deve giocare un ruolo fondamentale nel rendere le regioni del Sud un laboratorio di Idee ed un territorio accogliente per capitali anche esteri. Il Turismo rappresenta un'immenso patrimonio fatto di natura, arte, paesaggio ecc. che caratterizza in lungo e largo il Nostro territorio Italiano e regionale deve essere sempre di più il volano su cui innescare ed integrare il settore piccolo commercio, soprattutto se specializzato. Siamo in un momento storico compromesso da una crisi economica strutturale. Lo spiraglio aperto dai Fondi Europei e regionali, su un territorio che soffre della carenza di elementi strutturali e di sistema per lo sviluppo del turismo e del commercio, ci deve spingere a lavorare su progetti finalizzati alla destagionalizzione della propria offerta turistica, implementando e favorendo con una crescita sempre maggiore delle Reti di stakeolder, opinion leader ed addetti ai lavori, oltre che della gente comune ed istituzioni. La Puglia è un territorio vasto e di grande bellezza, con grosse prospettive di crescita economica e pertanto il livello d'attenzione sulle sue politiche di sviluppo deve essere sempre più alto, teso alla valorizzazione e alla difesa delle aziende sane che vogliono stabilizzarsi e crescere in un territorio di riferimento con un Mercato libero da condizionamenti, sburocratizzato e non intaccato da fenomeni economici illegali, dall'abusivismo, dal malaffare e dalla concorrenza sleale". Ha in fine concluso il neo Vice Direttore Landriscina durante il suo intervento.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.