Don Raffaele Biancolillo
Don Raffaele Biancolillo
Vita di città

Cinquant'anni d'amore

Solenne anniversario di sacerdozio di Don Raffaele Biancolillo

A coronamento del giubileo sacerdotale per il 50° anniversario di sacerdozio di Don Raffaele Biancolillo, nella giornata di sabato 25 giugno alle ore 20.00 presso la Parrocchia dei SS. Francesco e Biagio a Canosa di Puglia(BT), avrà luogo la solenne celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Luigi Mansi, vescovo di Andria e dai sacerdoti della diocesi. Le celebrazioni proseguono nella giornata di domenica 26 giugno alle ore 20.00 con un recital di canti in suo onore e mercoledì 29 giugno, alle ore 20,00 con la Santa Messa presieduta da Don Raffaele Biancolillo presso il giardino della scuola materna "Pastor Bonus", situata a Canosa, in Via Alcide De Gasperi. Don Raffaele Biancolillo è nato ad Andria il 18/03/1939 ed è stato ordinato sacerdote il 29/06/1966 da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Francesco Brustia nella Cattedrale di Andria. Ricopre per sette anni l'incarico di Vicario Parrocchiale della Basilica Concattedrale San Sabino di Canosa; successivamente diviene parroco delle parrocchie del Carmine e di Santa Teresa del Bambin Gesù ed in ultimo, ancor oggi, della parrocchia dei SS. Francesco e Biagio. E' stato docente di Religione Cattolica presso le scuole medie "G. Bovio", "G. Marconi" e presso l'ITC "L.Eiunaudi" di Canosa. Animato dallo spirito di servizio ha svolto per cinquant'anni i compiti affidatigli con diligente impegno non trascurando nessuno degli aspetti pastorali: dalla cura delle anime a lui affidate al decoro e restauro delle "Case di Dio" ove ha operato; l'amministrazione delle Confraternite attraverso le quali ha restituito giusta dignità ai luoghi di sepoltura dei defunti.

Non da ultimo l'interesse per i momenti ludico-ricreativi che hanno sempre coinvolto tutte le fasce di età, in modo particolare i piccoli e i giovani ("Zecchino d'oro", gare podistiche di vario tipo, campeggi estivi, feste parrocchiali), riscuotendo sempre grande successo. E' responsabile della scuola materna "Pastor Bonus" di Canosa, avendo a cuore la formazione umana e cristiana dei piccoli e delle loro famiglie. Si è mostrato anche particolarmente sensibile alla cura vocazionale, accompagnando nel discernimento vocazionale alcuni giovani oggi sacerdoti, uno dei quali, Don Nicola Caputo, che oggi opera nella nostra città come vicario parrocchiale nella Cattedrale di San Sabino.

Giunga a te, caro Don Raffaele, il mio ringraziamento per avermi sempre accompagnato, fin da piccolo, con stile autorevole, discrezione, garbatezza e serietà nel cammino di crescita. Grazie per aver curato la mia formazione spirituale aiutandomi a scoprire il vero volto di Dio, soprattutto nei fratelli sofferenti e al tempo stesso anche quella intellettuale con le lezioni di latino, storia e filosofia che mi hai impartito, lezioni che sono state pietre miliari per il conseguimento della laurea in Lettere e Filosofia. Il Signore ti conceda ogni bene per il bene che hai operato e per aver aiutato intere generazioni a scoprirlo ed amarlo.
Stefano Benedettini


© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.