Comune di Canosa
Comune di Canosa
Vita di città

Chi li ha mai visti?

I nostri carissimi Amministratori mai visti tra la gente

"Chi l'ha visto?" Oltre ad essere un celebre programma televisivo in onda sulla rete nazionale, rappresenta un eccellente mezzo mediatico col nobile fine di ritrovare le persone scomparse. In un ottica fortemente ridimensionata, sarebbe dunque opportuno prendere spunto dal celebre programma televisivo per istituire, proprio qui, nella nostra nella nostra città, una trasmissione simile, dal titolo: "Chi li ha mai visti?" Ebbene si, da quando i nostri carissimi Amministratori hanno occupato le sedie del nostro Palazzo di Città, non li abbiamo mai visti tra la gente, tantomeno preoccuparsi delle diverse questioni che affliggono il nostro territorio.

Esperti nel cambio di dama, pratica ormai consolidata da tempo, ci propongono un triste spettacolo di marionette e burattini al termine del quale non vi è insegnamento alcuno; anzi, se prendessimo in considerazione una delle ultime sostituzioni, noteremo con semplicità come la successione del titolo per chiamata diretta abbia prevalso sulla nomina meritocratica. E così, da padre in figlio, di generazione in generazione, tra parenti e amici, si "tira" avanti la barcaccia, non quella dei Bernini collocata nella famosissima Piazza della Capitale ma, ben altro!

Il nostro tanto amato Comune riciclone, con la percentuale più elevata in termini di raccolta differenziata, "vanta" un altro record che, se vogliamo, rappresenta l'altra faccia della stessa medaglia, ovvero l'abbandono incondizionato di rifiuti differenziabili e non. Ebbene si, cari lettori, il serio problema dell'abbandono purtroppo riguarda un po' tutta la città, dalle periferie al centro storico, dalle aree verdi agli edifici pubblici. Da sempre lo scrivente, nonché Presidente del Comitato di Quartiere "Don Peppino Pinnelli", grazie alla preziosa collaborazione del Consigliere comunale Saverio Di Nunno, si è dibattuto affinché si potesse porre fine alla situazione di forte ed evidente degrado che ci tormenta da ormai troppo tempo. A nulla sono valsi i molteplici solleciti, regolarmente protocollati, indirizzati a questa illustrissima Amministrazione, ricordando loro le nostre nobili origini quale Città di Principi, Imperatori e Vescovi…

La questione si fa ancora più interessante quando l'area interessata riguarda Corso Garibaldi, facente parte del centro storico, in prossimità della scuola elementare "G. Mazzini", della villetta "Don Peppino Pinnelli" e delle aree archeologiche "Ipogei Lagrasta" e "Vico San Martino". Ad oggi, come da sempre, queste zone risultano essere colme di rifiuti di ogni specie e genere soprattutto nei pressi della scuola elementare. Quante volte abbiamo sollevato la questione? Quante le lettere protocollate per l'eliminazione del contenitore giallo destinato alla raccolta degli indumenti, situato nei pressi dell'area giochi della villetta "Don Peppino Pinnelli"? Vogliamo citare le aree verdi pubbliche mai ripulite e ricoperte da erba incolta, utilizzate per il patio di animali domestici appartenenti a padroni incivili? Ricordo ai nostri carissimi Amministratori che questi sono luoghi frequentati da bambini, turisti e da cittadini civili, sicuramente non meritevoli di tale stato d'indecenza. Ma la questione non riguarda solamente le aree citate pertanto è nostra doverosa premura segnalare anche: Vico Aristofane, Via Brindisi, Via Bari, Via Settembrini… Insomma, carissimi Amministratori, auspicavamo in un risveglio dal lungo letargo con l'arrivo di questa primavera ma, purtroppo, ciò non è ancora accaduto… Sperando di non aver fatto troppo rumore interrompendo così il vostro cronico letargo, sperando inoltre, che dalla redazione ci giungano al più presto vostre notizie…vi porgiamo cordiali saluti.

Presidente Comitato di Quartiere "Don Peppino Pinnelli"
Dr. L. Daigoro Ardito
Consigliere Comunale
Saverio Di Nunno
Canosa Corso GaribaldiCanosa Villetta “Don Peppino Pinnelli”
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.