Canusium-Festival Teatro Antico
Canusium-Festival Teatro Antico
Eventi e cultura

Verso la seconda edizione del “Canusium - Festival Teatro Antico”

​In calendario nei giorni 25 e 26 aprile nel parco archeologico del Battistero di S. Giovanni

Il 25 e 26 Aprile a Canosa di Puglia, si terrà la seconda edizione di "Canusium - Festival Teatro Antico", un evento ideato e organizzato da FACTO - G.R. Consulting che gode del patrocinio del Comune e della Fondazione Archeologica Canosina. La città accoglierà tre licei provenienti da varie parti d'Italia, che oltre a esibirsi in uno spettacolo di teatro classico, ambientato nella magnifica cornice storica del Battistero di S. Giovanni, avranno l'opportunità di esplorare la cultura e le meraviglie di Canosa. Queste scuole avranno l'opportunità di portare in scena testi drammatici della tradizione classica greco-latina, frutto dei laboratori teatrali condotti durante l'anno scolastico, arricchiti da componenti musicali, audiovisivi, scenografici e di costumi. Le scuole coinvolte sono il Liceo Enrico Fermi di Canosa di Puglia, l'IISS Francesco de Sanctis di Sant'Angelo dei Lombardi (Avellino), e l'Istituto Iris Versari di Cesano Maderno (Monza).

In calendario nei giorni 25 e 26 aprile, il Festival offre non solo la possibilità di assistere e partecipare a rappresentazioni teatrali, ma anche di immergersi in una serie di attività complementari quali incontri, conferenze, laboratori e visite guidate ai siti archeologici più significativi. L'obiettivo è quello di creare un ponte culturale tra i giovani e il ricco patrimonio di Canosa, favorendo un interscambio tra turismo, arte e cultura. Il "Canusium - Festival Teatro Antico", affidato al direttore artistico Alberto Oliva, si conferma come una manifestazione di punta dedicata alla valorizzazione dei capolavori del teatro antico, con l'obiettivo di stimolare l'interesse e la sensibilità dei giovani verso la cultura e le radici della civiltà occidentale. Attraverso un programma che combina educazione e divertimento, il festival si impegna a fornire ai partecipanti un'esperienza ricca e formativa, sottolineando l'importanza della rappresentazione scenica per una comprensione più approfondita dei testi drammatici antichi e delle loro origini linguistiche. In questa edizione, il festival continua a offrire ai giovani la possibilità di acquisire competenze e esperienze significative, promuovendo la partecipazione in un progetto collettivo che unisce studenti da varie parti d'Italia.
Canusium-Festival Teatro Antico: MasterclassCanusium-Festival Teatro AnticoCanusium-Festival Teatro AnticoCanusium-Festival Teatro Antico
  • Canusium-Festival Teatro Antico
Altri contenuti a tema
Su il sipario al "Canusium - Festival Teatro Antico" Su il sipario al "Canusium - Festival Teatro Antico" Presentata la II Edizione al Teatro Comunale "Raffaele Lembo"
Verso la seconda Edizione del  “Canusium-Festival Teatro Antico” Verso la seconda Edizione del  “Canusium-Festival Teatro Antico” Fissata la conferenza stampa di presentazione
Festival del Teatro Antico, una bella iniziativa con un grande futuro Festival del Teatro Antico, una bella iniziativa con un grande futuro La nota di Italia Nostra Onlus - Sezione di Canosa di Puglia
Canosa: Premiata la bellezza della storia del Teatro Antico Canosa: Premiata la bellezza della storia del Teatro Antico Sul "podio" i 4 licei partecipanti al "Canusium-Festival”
Buona la prima del "Canusium-Festival Teatro Antico" Buona la prima del "Canusium-Festival Teatro Antico" In scena gli studenti del Liceo Fermi di Canosa e dell'Istituto Gonzaga di Milano
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.