Il silenzio è dolo
Il silenzio è dolo
Cronaca

Canosa : "Sottostimato il pericolo criminalità"

Servono fatti concreti

"I Cittadini contro le mafie e la corruzione, Associazione Nazionale di Volontariato, presente in moltissime realtà territoriali della Regione Puglia, da la propria adesione alla manifestazione di questa sera che si terrà nella Città di Canosa di Puglia(BT), contro il proliferare della criminalità comune ed organizzata". - Esordisce cosi il referente del Circolo di Canosa dell'associazione Angelo Antonio Limitone che aggiunge: "Il nostro territorio da anni è soggetto all'agire di vere e proprie consorterie criminali che approfittando della cronica crisi economica assoldano manovalanza per azioni delittuose che rendono sempre meno vivibili le aree territoriali a nord di Bari. "

"La provincia di Barletta Andria Trani è nei fatti tra le meno fornite di uomini e mezzi per contrastare il crimine." - dichiara il referente regionale della Puglia de I Cittadini contro le mafie, Luigi Cassio Di Pace - "Si sa che Uffici delle Forze di Polizia e Uffici giudiziari sono sottodimensionati rispetto alle altre realtà della nostra Regione e del Paese. Importanti centri della provincia, come Canosa, San Ferdinado di Puglia e molti altri, sono nelle mani di vere e proprie bande criminali che controllano lucrosi traffici illeciti quali quello del traffico e dello spaccio degli stupefacenti. Si è lasciato correre e sottostimato il pericolo criminalità per troppi anni e queste sono ora le conseguenze. La paura ,le omertà e la sfiducia dei Cittadini."

"Avvieremo sin dalle prossime ore una vasta azione di denuncia e sensibilizzazione nazionale sul tema sicurezza pubblica e legalità in Puglia ed in particolare in quest'area del Paese," - continua Antonio Turri, presidente nazionale dell'associazione, - "che rischia definitivamente di essere territorio di malaffare dove mafia e corruzione vivono e proliferano nel mare magnum delle illegalità diffuse. Lo Stato a livello locale e centrale dia le risposte necessarie e la politica si assuma a pieno le sue responsabilità." "Servono fatti concreti, - concludono Limitone, Di Pace e Turri, - e se non arriveranno non staremo di certo a guardare." I rappresentanti di tutte le associazioni, i partiti, le parrocchie, le scuole, le associazioni di volontariato, le organizzazioni datoriali e sindacali unitamente ai cittadini ed ai vertici delle istituzioni si incontreranno questa sera alle ore 20,30 nella sala consiliare del Palazzo di Città, per fare il punto della situazione sulla criticità degli episodi di cronaca degli ultimi mesi.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.