Canosa: Mura romane via Alcide De Gasperi
Canosa: Mura romane via Alcide De Gasperi
Vita di città

Canosa: Effettuate pulizie delle mura romane di via Alcide De Gasperi

Grazie anche al lavoro di Vito Auciello e Antonio Capacchione, soci dell'Archeoclub d'Italia sede di Canosa di Puglia

È stata effettuata nei giorni scorsi la pulizia dei resti delle antiche mura romane prospicienti via Alcide De Gasperi a Canosa di Puglia . Sono state rimosse le erbe interstiziali che ne deturpavano la vista ed è stata ripulita tutta l'area del marciapiede al di sotto delle mura. I lavori sono stati finanziati con il ricavato della vendita degli alberelli di ulivo, effettuata la domenica delle Palme, e con il contributo di imprese ed enti locali, ed eseguiti con la collaborazione del Comune di Canosa di Puglia con l'interlocuzione del dott. Italo Muntoni della Soprintendenza Archeologica per le Province di Foggia e BAT.

Grazie al lavoro di Vito Auciello e Antonio Capacchione, soci dell'Archeoclub d'Italia sede di Canosa di Puglia, quel tratto di mura romane, sopravvissuto nel centro cittadino, è ora pienamente visibile in tutta la sua imponenza. Nei prossimi giorni partirà la campagna per la destinazione del cinque per mille a favore dell'Archeoclub d'Italia – sede di Canosa di Puglia. L'obiettivo della campagna sarà raccogliere le somme necessarie ai lavori di consolidamento e restauro del manufatto così come evidenziato dalla ditta Mures Restauri di Alessandro Zagaria che ha effettuato con i soci dell'Archeoclub un sopralluogo dell'area.
  • archeologia
  • Archeoclub d'Italia
Altri contenuti a tema
I vasi di Canosa esposti in Brasile I vasi di Canosa esposti in Brasile Nell'ambito della mostra “Forme e Colori dall’Italia Preromana. Canosa di Puglia”
A Canosa: la Scuola di Specializzazione interateneo in beni archeologici A Canosa: la Scuola di Specializzazione interateneo in beni archeologici Un punto di riferimento non solo nel panorama regionale ma anche nazionale
Canosa: sequestro preventivo di 3 suoli sottoposti a vincolo archeologico Canosa: sequestro preventivo di 3 suoli sottoposti a vincolo archeologico I dettagli dell'operazione della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Barletta
I reperti archeologici pugliesi: una grande opportunità di crescita e di scambio culturale I reperti archeologici pugliesi: una grande opportunità di crescita e di scambio culturale Inaugurata in Cina, a Canton, la mostra “l doni degli Dei. L’Apulia felix tra greci, indigeni e romani”.
Canosa: In sinergia sarà possibile raggiungere traguardi ragguardevoli Canosa: In sinergia sarà possibile raggiungere traguardi ragguardevoli Illustrati i risultati del workshop e scuola di archeologia "L'antico futuro a Canosa"
La mostra “Forme e Colori dell’Italia Preromana. Canosa di Puglia”  approda in Argentina La mostra “Forme e Colori dell’Italia Preromana. Canosa di Puglia” approda in Argentina E' visitabile presso l'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires
Canosa: Il patrimonio archeologico una risorsa importante Canosa: Il patrimonio archeologico una risorsa importante Si sono conclusi i lavori del workshop e scuola di architettura “L’antico futuro a Canosa”
Iniziati  i lavori del workshop “L’Antico futuro a Canosa di Puglia. Archeologia e Progetto” Iniziati i lavori del workshop “L’Antico futuro a Canosa di Puglia. Archeologia e Progetto” Soluzioni concrete atte alla valorizzazione del territorio
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.