Mausoleo Boemondo Canosa
Mausoleo Boemondo Canosa
Turismo

Canosa: da San Sabino a Boemondo

Itinerari culturali per “Le Notti dell’Archeologia”

Dalle ore 21.00 di sabato 27 agosto e per tutta la serata, i visitatori avranno la possibilità di percorrere con le guide turistiche l'itinerario dal periodo paleocristiano al Medioevo: "Canosa da San Sabino a Boemondo". L'iniziativa che è curata dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus e dalla Soc. Coop. "Dromos.it", rientra nel calendario di eventi "Le Notti dell'Archeologia 2016", rassegna culturale sotto il patrocinio del Comune di Canosa e della Concattedrale di San Sabino di Canosa. L'itinerario si svolgerà a piedi alla riscoperta e all'osservazione delle vestigia cittadine che risalgono al periodo compreso tra V-XII sec., l'ultima fase della grande epoca politica e culturale di Canosa, prima del buio medievale e dei secoli successivi.Durante le spiegazioni dei luoghi saranno focalizzate due importanti figure della storia della Città. La prima è quella del vescovo e patrono di Canosa San Sabino (461-566), prelato, committente per la realizzazione di sontuosi edifici liturgici cittadini, punto di equilibrio tra Roma e Costantinopoli, nonché salvatore delle sorti della Città dalla minaccia ostrogota di Totila. Il secondo personaggio messo in risalto per l'occasione è il principe normanno Marco Boemondo d'Altavilla (1058-1111), figlio del conquistatore dell'Italia meridionale Roberto il Guiscardo e di Alberada e combattente durante la I Crociata nel 1096-1099.

Inoltre, a richiesta dei visitatori, come ultima tappa sarà possibile visitare il parco archeologico di San Leucio, ove sarà dato risalto all'omonima basilica paleocristiana in ruderi (V-VI sec.) edificata in sostituzione del preesistente tempio pagano di Minerva Atena-Ilias (III-II sec. a.C., circa). Per lo spostamento presso quest'area archeologica, si raccomanda l'uso di un mezzo proprio. Chi vuole prendere parte a questa iniziativa, l'appuntamento è per sabato 27 agosto, alle ore 21.00, presso il punto di informazione ed accoglienza turistica di piazza Vittorio Veneto, vicino alla Cattedrale di San Sabino a Canosa di Puglia(BT), per cominciare un cammino alla descrizione e all'osservazione delle ultime grandi vestigia di una Città ormai alla fine del suo grande periodo politico e culturale. Per partecipare alla passeggiata archeologica è richiesta la prenotazione al seguente contatto: 333 8856300, al quale si rimanda per ogni ulteriore informazione.
Francesco Specchio
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.