Presepe Vivente 2016
Presepe Vivente 2016
Palazzo di città

Canosa c'è, "In Puglia 365"

Partecipa al bando regionale

Il Comune di Canosa di Puglia partecipa al bando regionale "In Puglia 365", candidandosi così ai finanziamenti europei per il cosiddetto «Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche». "Nell'ambito della destagionalizzazione dell'offerta turistica e culturale, aspirazione che da sempre caratterizza la Puglia – spiega l'assessore alla Cultura e Archeologia, Sabino Facciolongo -, l'esigenza regionale ha incontrato quella che è ormai una realtà per Canosa, permettendo alla nostra Città di avanzare la propria candidatura per poter usufruire dei finanziamenti previsti dal bando stesso. L'attrattore culturale intorno al quale articolare le attività turistiche nell'ultimo scorcio dell'anno (così come richiesto dal bando) – prosegue Facciolongo - non poteva che essere il nostro "Presepe vivente", straordinaria rappresentazione della Natività che ormai da anni affascina turisti e canosini anche e soprattutto per la suggestiva ambientazione "archeologica" e naturalistica, in un'area limitrofa alla ormai nota area archeologica di Pietra caduta. Il Presepe, la cui messa in scena è assicurata dall'opera indispensabile dei volontari dell'omonima associazione, da sempre sostenuta dal Comune di Canosa, ha coalizzato intorno a sé il sostegno e la collaborazione delle principali associazioni canosine che si occupano di turismo. Un circolo virtuoso si innesca così, coordinato dagli Assessorati al Turismo e alla Cultura del Comune di Canosa, che vede le forze migliori della città coalizzarsi per raggiungere l'obiettivo di proseguire nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale, materiale così come di quello immateriale. In pole position nell'accompagnare l'evento del "Presepe vivente " le vicinissime aree archeologiche della necropoli di Pietra caduta e della Tomba Varrese, due fra le più recenti acquisizioni (avvenute grazie all'azione congiunta dell'Amministrazione comunale e della Fondazione Archeologica Canosina) del vastissimo patrimonio archeologico canosino".

"Visite guidate serali e aperture straordinarie dei due siti in concomitanza con il "Presepe" – prosegue l'assessore al Turismo, Maddalena Malcangio - aggiungeranno suggestione a suggestione soprattutto agli occhi di chi visiterà per la prima volta la nostra Città in quel periodo, ma anche dei tantissimi che vi ritorneranno per visitare il "Presepe " e che magari non avevano ancora avuto l'occasione di vedere alcuni fra i nostri siti archeologici. A tale scopo, determinante, oltre all'apporto ormai "storico" della Fondazione Archeologica e quello (più recente) dell'attivissimo Club per l'Unesco, risulterà essere l'azione della Pro Loco, che attraverso il centrale Punto IAT, fornirà tutte le informazioni necessarie ad una visita ancora più organica a Canosa, oltre ad animare sagre alla ricerca dei sapori di una volta. È questa, in fondo, l'aspirazione ultima del progetto: un incremento del flusso turistico che coinvolga l'intero territorio quasi a 360 gradi, al fine del quale la visita al Presepe, a "Pietra caduta" e alla Tomba Varrese, possono rappresentare un intrigante "antipasto ". In ciò quanto auspicato dalla Regione si sposa perfettamente con le aspirazioni della nostra politica turistica e con quanto già accade da noi da qualche anno. Aumentare la visibilità della straordinaria storia di Canosa non è solo un dovere per chi opera in questo campo; è un diritto acquisito dalla nostra Città in virtù dei suoi oltre tremila anni di Storia".
Ufficio Stampa: Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.