Cannabis ad uso medico
Cannabis ad uso medico
Eventi e cultura

Cannabis ad uso medico

Al Centro Studi e Ricerche Farmalabor si terrà un corso

Si terrà venerdì 23 giugno, presso il Centro Studi e Ricerche Farmalabor "Dr Sergio Fontana, 1900-1982" di Canosa di Puglia(BT), il corso di Cannabis ad uso medico, destinato a farmacisti e tecnici di laboratorio. Il corso è stato progettato per rispondere alle richieste di farmacisti, medici e pazienti riguardo l'utilizzo di Cannabis nel trattamento di specifiche patologie (ad esempio, SLA, epilessia e glaucoma), richieste che aumentano grazie allo sviluppo della letteratura scientifica e all'attenzione dei media nazionali. Oggi il paziente può già acquistare in farmacia preparati a base di Cannabis dietro prescrizione medica ma, spesso, il farmacista ha bisogno di informazioni autorevoli sulle metodiche di allestimento in laboratorio e sulle problematiche legate alle gestione della materia prima.

L'appuntamento del 23 giugno si compone, quindi, di:parte teorica: quadro normativo nazionale, iter completo dalla prescrizione del medico alla dispensazione al paziente, tenuta dal prof. Nunzio Denora, Università degli Studi di Bari;la relazione del dott. Alessio Mercurio, neurologo, esperto di terapie con cannabinoidi, che approfondirà gli aspetti farmacologico-clinici sulla base degli studi più recenti e condividerà i suoi casi di successo; di parte pratica: allestimento di preparati a base di cannabis (decotti, capsule, olio) e utilizzo di attrezzature specifiche (vaporizzatore e grinder), a cura del prof. Denora. Il corso, già sold-out nelle 2 sedi di Canosa e Assago, offre crediti ECM per l'aggiornamento professionale dei farmacisti e sarà replicato il 7 luglio prossimo.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.