Ulivi campagne
Ulivi campagne
Territorio

Camminata tra gli olivi

Presentata la 1^ Giornata Nazionale

"Come struttura regionale siamo al fianco e sosteniamo tutte quelle iniziative tese a valorizzare un prodotto, qual è l'olio, insieme, naturalmente, all'olivo, centrali nella nostra strategia di promozione agroalimentare. Grazie a questa manifestazione, che ha anche un respiro nazionale, 12 comuni della Puglia mettono a disposizione il proprio paesaggio rurale, in particolar modo gli ulivi, per promuovere il territorio e le sue ricchezze agroalimentari. Un'occasione che offre al pubblico la possibilità di visitare luoghi solitamente di lavoro e raccolta di olive e per una intera giornata fruibili dai cittadini che possono rendersi conto di come e dove ha origine l'oro verde di Puglia". Lo ha dichiarato ieri a Bari,nella sede regionale dell'Assessorato Agricoltura, l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, a margine della conferenza stampa di presentazione della 1^ Giornata Nazionale della 'Camminata tra gli olivi', promossa dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio', che si terrà il prossimo 29 ottobre 2017 in 120 città di 18 Regioni d'Italia, tra cui la Puglia. Tanti gli itinerari pugliesi in un'unica data, dai 2 ai 5 chilometri, dedicati alle famiglie e appassionati, alla scoperta del patrimonio olivicolo regionale. I 12 comuni coinvolti hanno selezionato un tragitto tra gli olivi, tenendo conto del patrimonio storico e ambientale e delle tradizioni di raccolta e lavorazione delle olive. Ogni percorso, difatti, si conclude in un frantoio o in un'azienda olivicola o in un palazzo storico, dove ai visitatori di verrà offerta una degustazione di prodotti tipici locali. "L'iniziativa - ha concluso di Gioia –, così come pensata, realizza una forma di turismo lento ma consapevole, ove le comunità mettono al centro la propria storia e tradizioni, con un ritorno in termini economici, di promozione del prodotto olio e di visibilità per tutti i territori della nostra regione".

Alla 1^ Giornata Nazionale della 'Camminata tra gli olivi', hanno aderito i seguenti comuni: Andria e Minervino Murge per la provincia di Barletta Andria Trani; Acquaviva delle Fonti, Bitetto, Cassano delle Murge, Corato, Ruvo di Puglia, Sannicandro di Bari per la provincia di Bari, Caprarica di Lecce e Presicce per quella di Lecce, Carpino per Foggia e Fasano per Brindisi. L'evento nazionale che gode dell'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e dei Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell'Ambiente, si svolgerà contemporaneamente in 18 regioni e in 120 città . L'Associazione Nazionale Città dell'Olio, con i suoi 332 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) è da sempre impegnata nella tutela del territorio olivicolo e nella programmazione territoriale. Da tempo si batte per la valorizzazione dei paesaggi olivicoli e per l'inserimento di aree territoriali olivicole delle Città dell'Olio nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.