Ospedale Canosa
Ospedale Canosa
Palazzo di città

Buone notizie sull’ospedale di Canosa.

Stanno per essere completati i lavori di ristrutturazione

Buone notizie sull'ospedale di Canosa. Stanno per essere completati i lavori di ristrutturazione del nuovo Pronto Soccorso e delle divisioni di Medicina e Lungodegenza. Ad annunciarlo è il sindaco del Comune di Canosa di Puglia, Ernesto La Salvia. "L'ospedale di Canosa non è chiuso, contrariamente a quel che dicevano alcuni. Anzi. È in fase di ampliamento. Sono, infatti, quasi completati i lavori di ristrutturazione del nuovo Pronto Soccorso e delle divisioni di Medicina e Lungodegenza, iniziati circa sei anni fa e che hanno avuto un percorso a dir poco travagliato. Sono stati più volte interrotti dal rinvenimento di frammenti di reperti archeologici o da variazioni al progetto per l'adeguamento alla struttura preesistente. Si tratta di lavori voluti dalla Regione e dalla Asl per l'ampliamento e l'adeguamento della struttura".

"Ciò che è importante sottolineare – prosegue La Salvia - è che, in controtendenza a quanto riferito da alcuni sulle sorti dell'ospedale, contrariamente a quanto si mormora, non sono solo le carte ma i fatti a smentire la chiusura dell'ospedale. Secondo quanto riportato a pagina 22 della bozza del Piano di Riordino ospedaliero dell'Assessorato alla Sanità della Regione Puglia, datato dicembre 2014, era prevista la completa scomparsa dei posti letto per acuti nell'intera struttura di Canosa poiché sarebbe stata trasformata in "presidio territoriale di assistenza" e caratterizzata esclusivamente dalla presenza di posti letto "territoriali" (Centro risvegli; degenza territoriale per adulti, etc). A tutto ciò sarebbero stati associati esclusivamente "ambulatori".

A marzo del 2015 al contrario viene confermato un codice sanitario per il nostro ospedale (160174/02, ndr) e per quello di Andria (160174/01, ndr), con la certezza di poter ricoverare pazienti acuti e quindi con la permanenza di reparti almeno internistici. La Giunta regionale, quindi, con deliberazione n. 427 dell'11 marzo 2015, ha riconosciuto il codice 160174/02 per l'ospedale di Canosa", ha sottolineato il primo cittadino di Canosa. "La rivisitazione della prima ipotesi da parte della Regione –ha proseguito il primo cittadino - , è certamente giustificata dalla obbiettiva valutazione dello stato delle cose (livelli minimi di assistenza, disponibilità di posti letto per acuto, scarsa disponibilità di posti letto e di specialità nel nosocomio di Andria) che hanno motivato il pressing politico dell'Amministrazione comunale nei confronti dell'Assessorato di via Capruzzi: tutto ciò ha prodotto risultati soddisfacenti: carte e non solo promesse".

"La strada è tutta in salita. Ma è ancora percorribile. E, come l'ospedale, è affatto chiusa. La consegna dei lavori e il trasferimento dei reparti è imminente. Così come l'apertura della lungodegenza prevista nella nuova area che si sta completando. Siamo certi che il nuovo governo regionale avrà grande sensibilità nel comprendere le ragioni della persistenza del nostro ospedale", - ha concluso La Salvia.

© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.