Tipicamente Canosa
Tipicamente Canosa
Vita di città

Bagno di folla per Tipicamente Canosa

La kermesse dal sapore tipico del territorio

Bagno di folla per la terza Edizione di Tipicamente Canosa in zona Castello, la manifestazione enogastronomica, svoltasi nei giorni 10 e 11 agosto scorsi. Tantissima gente ha invaso i vicoli del borgo antico, location azzeccata grazie alla volontà, alla voglia di fare della Pro Loco UNPLI Canosa che ha promosso e realizzato la kermesse dal sapore tipico del territorio, dei tempi passati in un clima di festa ed aggregazione, popolando le stradine e le piazzette spesso dimenticate ma piacevoli da scoprire e visitare. Luci, musica, balli, canti hanno fatto da contorno agli stand eno-gastronomici, di orti botanici e a km 0 dell'agro canosino, di prodotti tipici per tutti i gusti dal vegano, ai salumi, al "carnivoro" con degustazioni bagnate dagli ottimi vini bianchi, rosè, rossi come il famoso "Nero di Troia". Cicchetti per tutti i palati anche per i più esigenti che hanno gustato: le orecchiette di grano arso, "la variante povera delle orecchiette classiche", con un sugo di pomodorini e foglie di basilico, la salsiccia alla brace, i filetti di cavallo marinato alla griglia, gli involtini al ragù, la parmigiana di melanzane e zucchine grigliate, la bruschetta all'olio d'extra vergine d'oliva e poi tutte le specialità dei taralli, molto graditi quelli "alle cime di rape" e quelli integrali, le varietà delle focacce fino al gelato alla percoca, ai dolci, alle gustose sfogliatelle tipiche del natale canosino preparate per l'occasione.

"""L'evento Tipicamente Canosa 2017 si è concluso con un successo strepitoso""" ha esordito l'instancabile Annamaria Pizzuto, tra le organizzatrici e promotrici della terza Edizione di 'Tipicamente Canosa 2017' che ha proseguito nella dichiarazione : """La zona Castello ha ricevuto una boccata d'ossigeno per la riqualificazione di tutta l'area votata ad ospitare iniziative artistiche, culturali e di intrattenimento di qualità e alla portata di tutti. L'avete detto voi in queste sere, non lo dico io!Ringrazio personalmente tutti i rappresentanti delle aziende sponsorizzatrici, gli espositori, le cantine vinicole, i gruppi musicali, le associazioni di primo soccorso, i volontari 'volenterosi'che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, come la presidente della Pro Loco Annamaria Fiore,insieme all'amministrazione comunale di Canosa per aver sostenuto, supportato e creduto nel progetto posto in matto nella zona Castello. Un ringraziamento speciale a Laura Santamaria 'l'amica di ogni avventura', Gabriella Imbrici, Michele Cioci, lo strabiliante Clemente Cirillo, l'eccezionale Stefania Pastore e le persone incontrate e conosciute in queste giornate, tutte fantastiche e determinate per l'apporto dato. Se ho dimenticata qualcuna, me ne scuso, le ringrazio e saluto. Grazie con tutto il cuore!"""

Parole lusinghiere, piene di compiacenza anche quelle espresse da Lucia Bucci, tra le giovani guide turistiche della Fondazione Archeologica Canosina:"Detti popolari in dialetto in bella mostra sulle pareti delle case e degli stand, sempre attuali ed interessanti, ottimo cibo ed un centro storico a dir poco meraviglioso. Questo è il mio Paese e lo amo perdutamente""". Non da meno il commento del consigliere comunale, l'avvocato Enzo Princigalli:"""È la risposta più limpida del potenziale immenso che Canosa sa esprimere liberando le migliori energie intorno a iniziative che fanno semplicemente appello alla nostra identità alle sue tradizioni, alla sua cultura, alla sua storia senza neppure bisogno di progetti faraonici e di grandi risorse finanziarie. Tutto semplicemente fantastico.""" Applausi per tutti gli organizzatori e per gli artisti che si sono esibiti a "Tipicamente Canosa 2017" come la giovane cantante canosina Martina Balzano, molto apprezzate le sue performances live, che entusiasta di aver preso parte ha postato sui social : """Le emozioni che ho provato in questi due giorni sono state bellissime!Vedere la gente fermarsi, emozionarsi e sorridere dinnanzi alla mia arte non ha paragoni!La musica è troppo...Grazie a tutte le persone che ho incontrato in questa magnifica esperienza e salutato durante le due serate sul Castello. Un' esperienza da ripetere!""" Si da ripetere ed ampliare al prossimo anno, come molti auspicano per valorizzare l'enogastronomia canosina, per promuovere la cultura del mangiare sano e di qualità, del "bere moderato che fa bene alla salute" di tutti e dei visitatori a "Tipicamente Canosa 2017" che hanno gradito quanto proposto in questi due giorni grazie a quanti con fatica e dedizione hanno realizzato la manifestazione nel segno della tradizione, della cultura eno-gastronomica, patrimonio da preservare e far conoscere ai turisti in vacanza in Puglia, la regione al top delle preferenze.
Bartolo Carbone
Reportage fotografico di Sabino Mazzarella
Tipicamente Canosa 2017Tipicamente Canosa 2017Tipicamente Canosa 2017Tipicamente Canosa 2017Clemente Cirillo a Tipicamente Canosa 2017Tipicamente Canosa 2017Tipicamente Canosa 2017Tipicamente Canosa 2017Tipicamente Canosa 2017Tipicamente Canosa 2017Tipicamente Canosa 2017Tipicamente Canosa 2017Tipicamente Canosa 2017Tipicamente Canosa 2017Clemente Cirillo a Tipicamente Canosa 2017Tipicamente Canosa 2017Tipicamente Canosa 2017 Martina Balzano
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.