Impianti sportivi
Impianti sportivi
Palazzo di città

Avvio lavori per il centro sportivo “Novantesimo Minuto”

L'annuncio del vice sindaco Basile

Lo scorso 2 settembre il Ministero dell'Interno ha approvato con Decreto il contratto di aggiudicazione della gara per la realizzazione del campo di calcio a cinque outdoor, previsto dal progetto di realizzazione del centro sportivo "Novantesimo Minuto". Il progetto del Comune di Canosa prevede la dismissione del vecchio stadio "Savino Marocchino" (in viale I Maggio), e la realizzazione di un impianto sportivo per il gioco del calcio a 5 giocatori, con servizi annessi (bagni e spogliatoi). A spiegare in cosa consiste il progetto è il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Pietro Basile: "Nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) "Sicurezza per lo Sviluppo", il settennio di finanziamenti comunitari 2007-2013 prevedeva, nell'Asse II, l'Obiettivo Operativo "Diffondere la cultura della legalità", per il quale nel 2011 fu candidato l'intervento "Io gioco legale". Tale intervento, ammesso a finanziamento il 18.07.2011, prevede la realizzazione di un nuovo centro sportivo composto da un campo di calcio a cinque outdoor con annesso l'edificio degli spogliatoi. La realizzazione del progetto – la cui approvazione definitiva è stata deliberata dalla Giunta comunale il 22.01.2014 – è stata contrattualizzata con la ditta vincitrice della gara di appalto il 12.11.2014. Il contratto stipulato dal Comune di Canosa ha necessitato del decreto di approvazione del Ministero dell'Interno, procedura indispensabile nel caso dei PON e propedeutica all'avvio dei lavori finanziati con fondi comunitari".

"Superati tutti gli step procedurali – chiarisce il vicesindaco possiamo annunciare l'avvio dei lavori a breve. Il finanziamento ottenuto, pari a Euro 166.935,02 compresi gli oneri di sicurezza e i costi della manodopera e l'Iva del 10%, sarà utilizzato per realizzare un campo da gioco della grandezza di 38 metri per 18 metri comprensivo del campo per destinazione della larghezza di 1 metro sui quattro lati. Saranno installate anche una recinzione che correrà su tutto il perimetro del campo nonché due panchine per lo staff delle squadre e, sullo stesso lato, sarà inoltre predisposto un tavolo per il cronometrista. La segnaletica per l'individuazione dell'area di gioco avrà linee di delimitazione chiaramente visibili, che saranno tracciate in un unico colore e seguiranno le indicazioni presenti nel regolamento della Divisione calcio a cinque della FIGC. L'edificio degli spogliatoi, invece, ospiterà due spogliatoi distinti, atti a ospitare le due squadre concorrenti, ai quali si aggiunge quello per i giudici di gara, tutti con i relativi servizi igienici. Infissi, murature, porte, impianti tecnologici rispetteranno tutti gli standard previsti in materia di basso consumo energetico, al fine di ridurre le spese gestionali".

A proseguire è il sindaco, Ernesto La Salvia: "Come abbiamo sempre ribadito, la continuità amministrativa, in taluni casi e a distanza di tempo, può portare i suoi frutti, soprattutto se le priorità di un'Amministrazione coincidono con le necessità di un territorio e con le esigenze di rinforzare i servizi dedicati alla cittadinanza. Realizzare opere, creare opportunità per la cittadinanza, distrarre positivamente i giovani indirizzandoli alla cultura della legalità e ai valori che lo sport insegna, quali il rispetto delle regole e del contesto sociale riprodotto all'interno delle società sportive, non può che garantire migliori condizioni di vita dei nostri figli. Il tutto a costo zero per le finanze dei Comuni, sempre più penalizzati dai tagli statali e sempre meno economicamente in grado di far fronte alle numerose esigenze delle varie fasce della popolazione. Per questa motivazione andiamo avanti, sempre nella stessa direzione! Nessun finanziamento, infatti, è andato perso: abbiamo sempre lavorato, con i tecnici comunali, per candidare progetti che poi sono stati sempre ammessi e sovvenzionati".
Ufficio Stampa Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.