Ventola Caracciolo
Ventola Caracciolo
Vita di città

Autismo:le opportunità della tecnica Neurofeedback

Presentate nel Laboratorio “La Buona Terra di Francesco”

Una audizione sul tema in Commissione regionale Sanità ed un impegno a trovare le risorse necessarie nella prossima manovra di bilancio della Regione Puglia. Sono questi i primi significativi impegni che in maniera bipartisan i due consiglieri regionali Filippo Caracciolo e Francesco Ventola hanno assunto nei confronti delle associazioni e delle famiglie dei bambini affetti dall'autismo. L'occasione è stata la giornata organizzata mercoledì 28 settembre scorso dalla dottoressa Carmelinda Lombardi, dell'omonima "Farmacia Lombardi", e dalla Associazione di Promozione Sociale "La Buona Terra di Francesco" presso la sede del proprio Laboratorio, dedicata alla presentazione della "Tecnica Neurofeedback" messa a punto dal ricercatore, neuroscienziato Adrian Attard Trevisan, a beneficio dei soggetti colpiti dal cosiddetto "spettro autistico", quei soggetti cioè che manifestano alcuni sintomi identificativi, un disturbo pervasivo dello sviluppo caratterizzato da deficit comunicativi, dell'interazione sociale, da problemi di comportamento talvolta associati a disturbi neurologici specifici. Presente tra i relatori il direttore della società Promosalute, dott. Giancarlo Fabbi.

La Tecnica Neurofeedback altro non è che un sistema il quale utilizza una fascia, molto semplice nell'uso e nell'aspetto, che, munita di elettrodi ed auricolari, viene utilizzata al proprio domicilio dal bambino ogni giorno per una quarantina di minuti. Gli effetti positivi riscontrati nella maggior parte di coloro che ne hanno fatto uso si manifestano con l'aumento della capacità di rilassamento e di focalizzazione. Perciò, gli educatori, le figure professionali di sostegno, hanno più tempo per lavorare con i soggetti loro affidati ed ottenere così maggiori risultati in termini di apprendimento, dei comportamenti, nella riduzione dei disagi. Oltre agli studi scientifici presentati dal dott. Trevisan, lo hanno dichiarato alcune mamme che intervistate in diretta, in collegamento telefonico hanno testimoniato i progressi dei loro figli già dopo alcuni mesi di utilizzo della piccola apparecchiatura.
Perciò, alla presentazione di questo nuovo strumento, sono seguite le domande concrete e fiduciose dei genitori dei soggetti che sono interessati dai disturbi autistici e delle associazioni. Il Presidente della ANGSA Puglia, l'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, Mario Chimenti, pur plaudendo per il risultato ottenuto con l'approvazione del Regolamento della Regione Puglia - che ha definito la rete assistenziale territoriale sanitaria e socio sanitaria, fabbisogni e requisiti - ha lamentato i ritardi nella concreta attuazione specialmente da parte delle aziende sanitarie. Dall'altra parte ha pubblicizzato la presenza ed il successo finora conseguito con l'ubicazione della sede provinciale dell'Associazione presso il vecchio ospedale civile di Barletta dove viene fornita adeguata assistenza.

Delegato dal Presidente della Regione Puglia Emiliano, il consigliere Caracciolo ha confermato tutta la sua attenzione all'attuazione del Regolamento come anche l'impegno ad approfondire la possibilità che sistemi quale quello costituito da "Mente", la strumentazione che utilizza la Tecnica Neurofeedback, in futuro possano essere dispensati dal servizio pubblico. Gli ha fatto eco il consigliere regionale Ventola, il quale dopo aver richiamato le incongruenze del Piano Sanitario di cui tanto si discute, ha posto l'attenzione proprio sulla funzione fondamentale dei Distretti e della medicina territoriale. Integrandosi con le attività ospedaliere, sono le attività svolte dai distretti che devono dare risposte a patologie e famiglie che ogni giorno combattono contro inefficienze e servizi non adeguati alle complesse esigenze come nel caso dei soggetti afflitti dallo spettro autistico.

"Presentare una tecnologia sperimentata ed efficace per migliorare la qualità della vita di bambini e famiglie che vivono le immense e quotidiane problematiche dello spettro autistico – ha commentato la dottoressa Carmelinda Lombardi - non è per me solo un onore ma anche un dovere. La conoscenza rende liberi e aiuta la crescita individuale e della società e smuovendo associazioni e politici riesce a condurre a risultati eccezionali. Auspico che avendo opportunamente responsabilizzato i due consiglieri regionali il dispositivo medico Mente possa divenire mutuabile come gli altri ausili per i diversamente abili.". Dopo l'incontro dedicato all'autismo, è maturata una nuova consapevolezza: se è difficile far fronte a patologie complesse, è frustrante affrontare handicap come quelli derivanti dall'autismo quando, oltre a non conoscerne le cause, ancora non esiste una cura. Ora, però, le famiglie ed i loro figli sono meno soli grazie al pressante lavoro delle Associazioni, all'attenzione delle istituzioni ed a metodi innovativi quali la Tecnica Neurofeedback.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.