Scuola
Scuola
Politica

Assessore, le regole si stabiliscono prima, non dopo!

La nota del consigliere Petroni

Il comunicato stampa dell'Assessore alla Pubblica Istruzione, prof. Sabino Facciolongo, del 3 maggio scorso sull'arrivo dei fondi regionali per il Piano per il Diritto allo Studio mi ha incuriosita e, per capire quali fondi sarebbero stati distribuiti alle "famiglie di 'tutti' gli studenti canosini che ne abbiano diritto", sono andata sull'Albo Pretorio del Comune a cercare la delibera di Giunta comunale n. 64 del 20 aprile 2016 di riferimento menzionata. Dopo una attenta ricerca questa deliberazione non c'era, ho solo trovato quella n. 66 del 30/04/2016 avente per oggetto "Fornitura libri di testo per le scuole secondarie di 1° e 2° grado – A.S. 2015-2016 – Determinazioni criteri". Da una lettura comparata del comunicato e della deliberazione ho evinto che il riferimento della deliberazione di Giunta era sbagliato, come pure i fondi a cui menziona l'assessore nel suo comunicato stampa ; infatti, si tratta di contributi per libri di testo, cioè contributi statali e non fondi di piano al diritto allo studio di competenza regionale; questi ultimi, tra l'altro, per quanto di mia conoscenza, non vengono distribuiti alle famiglie e, per questo, il comunicato stampa mi ha incuriosita.Continuando nell'attenta lettura delllo stesso ho constato anche che altri "23 utenti", se diamo per scontato la veridicità del dato, hanno potuto beneficiare di tale contributo, pur avendo presentato in ritardo le domande. Ma se il bando aveva una scadenza precisa, indicata dalla Regione e rispettata dalla maggior parte delle famiglie e altre non hanno fatto domanda perché hanno conosciuto il bando in ritardo, le sembra regolare fare una discriminazione del genere? Se l'interesse dell'Amministrazione fosse stato quello di aumentare i beneficiari, avrebbe potuto benissimo prorogare la scadenza del Bando, atteso che è facoltà del Comune! Invece, stabilire a posteriori far rientrare le domande dei ritardatari ha danneggiato sia le famiglie che hanno rispettato la scadenza, ossia i regolari, che avrebbero potuto avere un maggiore contributo sia coloro che sono stati impossibilitati a farla in tempo e hanno desistito nel farla, perché oramai scaduta, non sapendo della possibilità che l'Amministrazione li avrebbe potuto ripescarli. Assessore, le regole si stabiliscono prima, non dopo!

Dalla deliberazione di Giunta comunale n. 66/16, inoltre, si evince che i fondi per la fornitura dei libri di testo a.s. 2015-2016 sono stati assegnati dal mese di settembre e che l'impegno a seguito dell'accredito dei fondi dal Ministero dell'Interno è stato fatto nel mese di novembre. Mi chiedo come mai ormaii alla fine dell'anno scolastico non sono ancora stati distribuiti i fondi alle famiglie, come l'Assessore ha riferito "in questi anni di difficoltà economiche per le famiglie," è necessario dare risposte veloci alla comunità. Nella città in cui lavoro, Barletta, i contributi sono stati già dati a circa n. 1450 famiglie nel mese di febbraio, famiglie di numero evidentemente superiore a quello di Canosa, tutto nei tempi e senza ripescaggio di domande fuori termine. Nel comunicato stampa vi è un'altra imprecisione e mi riferisco all'"assegnazione di fondi direttamente ai diversamente abili". Nella predetta deliberazione di Giunta, si parla di fondi da assegnare alle scuole "finalizzati all'acquisto di speciali sussidi ed attrezzature didattiche in favore degli alunni con disabilità", che è altra cosa. Lei, Assessore Facciolongo, infine, riferisce: "Come è ormai costume di questa Amministrazione, i "proclami" non precedono i fatti ma ci stanno insieme", ma i proclami devono essere fatti con precisione e poi di che "fatti" stiamo parlando? Di Fondi ministeriali che annualmente vengono erogati dai Comuni e che da due anni a questa parte il Comune di Canosa ha erogato in ritardo, ad anno scolastico terminato? Le ricordo che quelli per l'anno scolastico 2014-2015 sono stati distribuiti nel mese di ottobre 2015 e quest'anno a quando? Speriamo prima, almeno prima della fine dell'anno scolastico di competenza dei fondi.

Mariangela Petroni, capogruppo consiliare "Conservatori e Riformisti"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.