imprese
imprese
Territorio

Apulia Consortium, un'eccellenza della Puglia nel mondo

In questo momento la crisi economica sta colpendo il sistema Italia e, soprattutto, quelle aziende che - di questo sistema - sono la struttura portante: le PMI


Apulia Consortium è un sistema di rete, nato per promuovere progetti di marketing, commercializzazione e internazionalizzazione delle eccellenze della Puglia nel mondo.
In questo momento la crisi economica sta colpendo il sistema Italia e, soprattutto, quelle aziende che - di questo sistema - sono la struttura portante: le PMI.
Esiste però una soluzione per superare la crisi, ed è l'export. Infatti, secondo un'analisi di Confindustria, le importazioni dai Paesi emergenti di prodotti belli e ben fatti (BBF, beni di fascia medio-alta, ma non di lusso, dei settori dell'alimentare, abbigliamento e tessile casa, calzature e arredamento) aumenteranno del 48 per cento, per raggiungere i 136 miliardi di euro entro il 2017, 44 miliardi in più rispetto al 2012. Infatti, ai mercati che da sempre rappresentano uno sbocco per la nostra produzione, come gli Stati Uniti, se ne sono aggiunti di nuovi, come per esempio Cina, Russia e Brasile.
Purtroppo molte imprese italiane non riescono ad affrontare questa sfida perché, essendo non adeguatamente strutturate o avendo dimensioni troppo piccole, dovrebbero sostenere costi troppo elevati e difficoltà logistiche tali da rendere il loro prodotto poco competitivo, una volta sul mercato.
Proprio per risolvere questo problema nasce Apulia Consortium: la sua mission specifica è consentire a tutte le imprese pugliesi, a prescindere dalla loro dimensione e struttura, e della loro finalità - che sia B2C o B2B - di approcciare in modo competitivo i mercati esteri, grazie alla metodologia di lavoro applicata e al pool di professionisti che collaborano con la rete stessa. I consulenti di Apulia Consortium incontrano l'azienda interessata e, dopo un'attenta analisi, individuano quali sono i mercati potenziali di sviluppo più idonei al prodotto offerto, assicurando il supporto giuridico, burocratico, logistico, comunicazionale e di marketing per poterli affrontare con successo.

La particolarità di Apulia Consortium è che attivare la relazione fra azienda e rete non comporta per l'impresa alcun rallentamento dell'operatività, ha costi abbordabili e rischi vicini allo zero.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.