Liceo E.Fermi
Liceo E.Fermi
Scuola e Lavoro

Altri premi per il liceo "Fermi"

Al concorso nazionale della Fondazione Rachelina Ambrosini

Altri riconoscimenti prestigiosi per il liceo "E.Fermi" di Canosa di Puglia(BT) che ha conseguito a Venticano in provincia di Avellino nell''ambito del concorso nazionale dal titolo "Rachelina e i Giovani" rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado e promosso dalla Fondazione Rachelina Ambrosini, portando a casa un premio speciale e una borsa di studio in denaro. La Fondazione Rachelina Ambrosini ha sempre messo la scuola al centro del suo interesse e si impegna da anni nel sociale per la diffusione di valori fondanti quali la legalità, la solidarietà, l'integrazione, il volontariato, come è stato sottolineato dal Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, nella lettera inviata alla Fondazione per la cerimonia di premiazione. Le alunne Di Biase Arianna, Di Nunno Gaia, Mosca Cinzia, Palmieri Anna, Papagna Giulia, Sardella Veronica, Serio Francesca,Tessa Martina e Zagaria Maria Laura tutte della II G indirizzo Classico, guidate dalla professoressa Giulia Giorgio, referente del concorso, si sono distinte per aver saputo trattare ed interpretare sapientemente il tema proposto che aveva come obiettivo quello di stimolare il senso di responsabilità dei giovani studenti verso la costruttiva relazione con le persone anziane. Le discenti hanno compiuto un lavoro certosino di raccolta di informazioni ed interviste effettuate ad anziani sia in famiglia che presso case di riposo cercando di valorizzare attraverso le loro storie, le tradizioni del proprio territorio. Il lavoro, molto apprezzato dalla commissione, ha portato il liceo canosino a distinguersi su un centinaio di scuole partecipanti provenienti da tutte le regioni d'Italia. Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente Nunzia Silvestri: "La scuola - ha affermato- deve fare in modo di favorire quello scambio costruttivo fra le diverse generazioni in quanto ciò contribuisce alla riscoperta delle proprie radici. Il rispetto per gli anziani deve partire sia dalla famiglia , ma anche la scuola deve fare la sua parte per favorire il senso di appartenenza alla comunità, la valorizzazione della reciprocità e della complementarietà". Nel complesso gli studenti hanno saputo affrontare i temi del concorso sulle responsabilità affidate ai giovani che vivono in un paese come l'Italia che invecchia, con lo sguardo rivolto al futuro partendo dalle radici. E' venuto fuori il senso di responsabilità dei giovani studenti verso la costruttiva relazione con le persone anziane oltre ad aver saputo sviluppare e promuovere le storie raccolte, tenendo conto delle tradizioni del territorio.
Premio Fondazione Rachelina AmbrosiniLiceo "E.Fermi" Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.