Gommone della Guardia Costiera
Gommone della Guardia Costiera
Cronaca

Al via operazione "Mare Sicuro 2017"

Presentata dalla Capitaneria di Porto di Barletta

Aperta stagione estiva, la Capitaneria di Porto di Barletta attuerà dal 17 giugno al 17 settembre l'operazione "Mare Sicuro 2017". Su tutta la fascia costiera provinciale saranno impiegati giornalmente circa 10 uomini a terra e 3 mezzi navali allo scopo di prevenire e tutelare la libera e sicura fruizione delle spiagge e del mare. Per le attività che verranno svolte a terra sarà preliminare l'effettuazione di accertamenti presso gli stabilimenti balneari al fine di verificare l'ottemperanza all'ordinanza regionale sulle attività balneari e quella sulla sicurezza della navigazione emanata dalla Capitaneria di Porto. Anche a seguito dell'esperienza maturata negli anni precedenti e dell'apprezzamento pervenuto dalle associazioni di categoria anche quest'anno sarà assicurata la presenza giornaliera, in forma itinerante, degli uomini della Guardia Costiera sui litorali allo scopo di assicurare sicurezza e legalità sulle spiagge. Già la precorsa stagione estiva ha visto costantemente impegnati i militari ed i mezzi della Guardia Costiera per garantire e salvaguardare la sicurezza di bagnanti e diportisti. Un'importante e capillare attività di monitoraggio con ben 401 unità da diporto controllate in mare. Da notare le numerose missioni (circa 200) effettuate dai mezzi nautici della Guardia Costiera. L'operazione Mare Sicuro 2017 garantirà una serena stagione estiva.
Per ogni emergenza in mare contattare il numero blu 1530, gratuito sul tutto il territorio nazionale ed attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno. Da Telefonia Mobile o Fissa contattando il 1530 si attiverà la Capitaneria di Porto competente per giurisdizione o in caso di saturazione delle linee, automaticamente la chiamata sarà smistata alla Centrale Operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto che provvederà a raccogliere i dati e comunicarli alla Capitaneria competente.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.