Passione Vivente Spinazzola
Passione Vivente Spinazzola
Eventi e cultura

Al via la Passione Vivente

A Spinazzola, i preparativi per la XX Edizione

Manca un mese alla messa in scena della Passione Vivente di Spinazzola(BT) che quest'anno giunge alla sua ventesima edizione, una collaudata tradizione, nota soprattutto per l'originalità della rappresentazione, la cui organizzazione è curata dal Gruppo Passione Vivente e patrocinata dal Comune di Spinazzola. Falegnami e operai sono gia al lavoro per la realizzazione delle imponenti scenografie a grandezza naturale, mentre sarte e modellisti si adoperano alla realizzazione dei costumi di fedele riproduzione per dar vita ad una tra le manifestazioni culturali e religiose più importanti della città, che ogni anno richiama migliaia di spettatori. Nella giornata di sabato 8 aprile, vigilia delle Palme, al calar del sole, le vie e le piazze della città di Papa Innocenzo XII si trasformeranno in un grande palcoscenico a cielo aperto dove circa 150 tra attori e comparse, tutti rigorosamente non professionisti, reciteranno dal vivo per dare vita alla rappresentazione sacra della Passione di Cristo, creando negli spettatori l'illusione di un salto nel tempo di duemila anni per assistere in prima persona al momento culminante del mistero cristiano dove Dio compie un atto d'amore verso l'uomo per salvare l'umanità.

Dieci sono le scene che come un mosaico riproducono le ambientazioni della Gerusalemme antica che caratterizzarono gli ultimi momenti della vita terrena di Gesù Cristo, interpretato, come le ultime 7 edizioni, da Christian Ambrosino; dal Cenacolo dove verrà rappresentata l'ultima cena, al Sinedrio dove l'assemblea condannò il Nazareno, dal Calvario dove furono issate le tre croci, al Santo Sepolcro dove avvenne la resurrezione di Gesù Cristo. "Un appuntamento ormai consolidato nella Pasqua spinazzolese che rappresenta una occasione di riflessione sul momento cruciale del mistero cristiano " - Rivela Rosetta Damato, Presidente del Gruppo Passione Vivente - "Quella di quest'anno sarà un edizione particolare, caratterizzata da una serie di novità, rispetto alle edizioni precedenti, sia nel copione che nelle scenografie e nei costumi. L'impegno e la passione che in tanti hanno messo nella realizzazione della Via Crucis rappresenta un'irrinunciabile occasione per vivere un evento straordinario e assolutamente unico nel suo genere e un'occasione di crescita culturale per l'intero paese."
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.