Collezione Archeologica della Famiglia Trotta
Collezione Archeologica della Famiglia Trotta
Archeologia

Al Museo dei Vescovi la Collezione Archeologica della Famiglia Trotta

In esposizione per tutto il periodo estivo

Nell'ambito delle iniziative estive e culturali al Museo dei Vescovi, in Piazza Vittorio Veneto nr.2 a Canosa di Puglia(BT) è stata allestita l' esposizione della Collezione Archeologica della Famiglia Trotta, inaugurata lo scorso 31 luglio. L'esposizione nella Sala Archeologica del Museo dei Vescovi, patrocinata dal Comune di Canosa di Puglia, è stata curata dall'archeologo Sandro Giuseppe Sardella, dall'antichista Valentina Pelagio e realizzata dalla event planner Michela Cianti, con il sostegno dell'IDAC, l'Associazione di Imprenditori Arte e Cultura mentre l'operato diplomatico è stato condotto dal direttore del Museo Mons. Felice Bacco. I pezzi esposti sono 71, già noti alla Soprintendenza Regionale, in quanto furono ereditati dalla famiglia del dott. Sabino Trotta, ma provenivano da una precedente raccolta, sempre familiare, dei primi del Novecento, antecedente il DL 1089/1939.

Si tratta di pregevoli reperti del periodo geometrico dauno ed ellenistico, con predominanza etnica autoctona. Tra i pezzi di pregio, è presente una tipologia di volto, del tipo universalmente riconosciuto come Alessandro Magno, di piccole dimensioni. L'importanza di questa collezione, non risiede semplicemente nei reperti, ma nel gesto compiuto dalla famiglia del dott. Sabino Trotta, di aver voluto cedere e donare i pezzi in questione al Museo dei Vescovi. Sede sempre più comprovata a narrare la millenaria storia della città di Canosa, il Museo si identifica sempre più, anche come sede espositiva di opere d'arte ed archeologiche. Un Bene Culturale restituito alla Città e alla Comunità degli studiosi è una occasione sempre gradita e necessaria alla sopravvivenza stessa delle Sedi Museali nazionali. In tal senso la collaborazione tra Istituzione Pubblica e privato, rappresenta un connubio fondamentale ed altamente dibattuto nelle migliori sedi universitarie.

L'esposizione sarà fruibile per tutto il periodo delle iniziative estive.
Foto a cura di Savino Mazzarella
Collezione Archeologica della Famiglia TrottaCollezione Archeologica della Famiglia TrottaCollezione Archeologica della Famiglia TrottaCollezione Archeologica della Famiglia TrottaCollezione Archeologica della Famiglia Trotta
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.