Gal Murgia Più
Gal Murgia Più
Appuntamenti

Agriturismo: analisi e prospettive del territorio murgiano.

Convegno informativo a cura di Gal Murgia Più

Gal è l'acronimo di Gruppo di Azione Locale, tre parole che insieme danno il senso della missione che l'Unione Europea ha affidato a questi organismi, costituiti per aiutare il territorio a crescere attraverso i fondi europei e secondo i dettami della "nuova ruralità". L'approccio è dal basso ed è per questo che ciascun Gal elabora un proprio PSL (Piano di Sviluppo Locale), teso a creare sinergie e partnership con tutti gli attori locali (imprenditori, istituzioni, associazioni e altri Gal) per rilanciare turismo, impresa, ruralità, enogastronomia, storia, cultura e tradizione. Il Gal Murgia Più s.c. a r. l. è uno dei 25 Gal presenti in Puglia con sede a Spinazzola(BT) che estende il raggio di azione delle attività nei comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini e Ruvo di Puglia, coprendo un territorio di 1.237 kmq con una popolazione di circa 117.850 abitanti. Il Gal Murgia Più che si è costituito nel 2003 per promuovere uno sviluppo innovativo, integrato e sostenibile del territorio rurale del comprensorio murgiano, come stabilito tra i suoi scopi statutari, comprende oltre 100 soci, tra pubblici e privati.

In occasione del 30° anniversario della legge istitutiva dell'agriturismo e nell'ambito della misura 331 azione 2 "Informazione", il GAL Murgia Più, in collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltori della provincia di Barletta Andria Trani, ha organizzato un convegno informativo intitolato "Agriturismo: analisi e prospettive del territorio murgiano", che si terrà martedì 17 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, a Spinazzola(BT), presso la sede dell'Azienda Agrituristica Masseria San Vincenzo, Contrada S.Vincenzo.

Sono passati 30 anni dalla prima legge che ha disciplinato per la prima volta l'agriturismo, prima in Italia, poi in Puglia (L.R. 22 maggio 1985, n. 34), seconda regione in Italia a recepire la legge quadro nazionale. Da allora molte cose sono cambiate. Sono state ormai superate le 20 mila aziende, per un giro d'affari annuo complessivo che va oltre il miliardo di euro (fonte: Comitato consultivo per l'Agriturismo, già Osservatorio Nazionale dell'Agriturismo). Si contano in Italia 180.000 posti letto e oltre 397.000 coperti. Oltre 3.300 strutture propongono percorsi escursionistici, 1.800 con trekking e mountain bike e 1.500 con gite a cavallo. 3.450 aziende propongono itinerari enogastronomici mentre altri 2 mila agriturismi organizzano corsi che spaziano dalla cucina alla coltivazione e cura delle erbe officinali. In Puglia si contano oltre 300 agriturismi e 118 Masserie Didattiche riconosciute dalla Legge regionale n.2 del 26 febbraio 2008. Il numero è destinato continuamente a salire.

"""30 anni di Agriturismo. Cosa è cambiato nelle aree rurali, ed in particolare nelle aree interne, da quando è entrata in vigore la prima legge che ha disciplinato il settore? Quanto e come è stato recepito il concetto di "azienda agricola multifunzionale" nell'Alta Murgia? Quali sono i casi più riusciti di combinazione tra produzione, accoglienza, didattica, attività sociali e promozione di natura, cultura e paesaggio?""". Si parlerà di tutto questo nell'incontro che vedrà gli interventi di: Fabrizio Nardoni, Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia; Pietro Schipani, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali; Cesare Veronico, Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia; Luigi Boccaccio, Direttore del Gal Murgia Più e di Giulio Sparascio, Presidente Nazionale di Turismo Verde, in veste di moderatore. Nel pomeriggio è previsto un tavolo tecnico per la condivisione di esperienze di turismo rurale nelle aree interne, con il coinvolgimento di rappresentanti di vari GAL e di altri testimoni privilegiati.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.