Agroalimentare
Agroalimentare
Associazioni

Agricoltura e turismo motori dell’economia

Se ne è parlato in un dibattito

Un incontro dibattito di altissimo livello quello organizzato dall'Associazione "SISTEMA IMPRESE BAT-FOGGIA" al quale hanno partecipato tantissimi giovani, rappresentanze delle più qualificate Associazioni Datoriali e di Categoria, personalità del mondo politico, istituzionale e sociale. Nello scenario unico e suggestivo di Palazzo Mariano, l'eccellenza in assoluto nel suo genere, nella storica Canosa di Puglia(BT), il seminario ha visto la partecipazione del senatore Massimo Cassano, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; di Berlino Tazza, Presidente Nazionale di Sistema Impresa; del Dirigente regionale Giuseppe D'Onghia del Dipartimento Agricoltura Regione Puglia e di Luciano Pio Papagna, Presidente Sistema Impresa Bat - Foggia, stimato imprenditore canosino fortemente impegnato per lo sviluppo del territorio. Si è parlato approfonditamente di Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 focalizzando l'attenzione sul mondo giovanile per il quale è stato predisposto un sistema di accesso ai finanziamenti mirato e molto dettagliato, privilegiando le reti, le aggregazioni e le produzioni di qualità. Non un incontro politico e propagandistico bensì un seminario con fortissimi spunti ed elementi che hanno posto in evidenza l'operatività del PSR e dettagli gestionali, con esempi concreti, pratici e comprensibili.

"L'opportunità, la grande opportunità per questo territorio non va sprecata". Con queste parole il Presidente Papagna ha relazionato sul tema aggiungendo: "bisogna concentrarsi sulle peculiarità del tessuto economico e sociale in cui viviamo e di quanto possa esso trarre vantaggio dai bandi del PSR 2014-2020. Un'opportunità soprattutto per i nostri giovani. Noi siamo disposti e disponibili ad accompagnarli verso il futuro". Particolare attenzione è stata posta all'interazione fra il sistema delle imprese agricole regionale e il mondo delle banche e proprio a tal proposito la presenza qualificata all'incontro di Canosa dei massimi dirigenti di alcune prestigiose Banche ha suggellato questa intesa. Il Settore agricolo rappresenta un'opportunità ma è anche quello più in crisi di comparto quindi il ruolo delle banche diventa fondamentale.

Un seminario di altissimo livello che ha riscontrato il gradimento dei tantissimi presenti i quali potranno altresì far riferimento ai consulenti di Sistema Imprese per qualunque approfondimento. Tra i tantissimi rappresentanti delle più qualificate Associazioni di Categoria anche il Presidente UNIBAT e rappresentante del C.A.A.- Centro Assistenza Agricolo UNIMPRESA BAT, Savino Montaruli di Andria il quale ha espresso parole di sincere felicitazioni verso il collega e soprattutto amico Luciano Papagna per l'ottima organizzazione dell'evento e soprattutto per la qualità degli interventi, anche da parte del pubblico presente. Tra le prestigiose e gradite presenze anche quella di Giuseppe Corrado, in rappresentanza dell'Ente Provincia Barletta Andria Trani, di Consiglieri regionali e di molti assessori e consiglieri comunali dei comuni limitrofi.
Area Comunicazione- UNIBAT
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.