Renato Inguscio
Renato Inguscio
Vita di città

Addio al decano degli avvocati

Renato Inguscio non è più tra noi

Grande commozione e tristezza ai funerali dell'avvocato Renato Inguscio, venuto a mancare all'età di 88 anni, che si sono celebrati ieri pomeriggio nella Chiesa di S. Francesco e S.Biagio a Canosa di Puglia(BT). La comunità canosina, tantissimi colleghi togati suoi discepoli, alcuni provenienti dalle città limitrofe, si è stretta attorno ai familiari con compostezza e partecipazione al rito funebre officiato da don Carmine Catalano. La città di Canosa di Puglia perde il decano dei professionisti forensi, di elevata competenza e di specifica esperienza in campo giuridico, restando in attività fino agli inizi del duemila dopo aver rivestito tra le altre: la carica di patrocinante in Cassazione e altre giurisdizioni superiori, consigliere dell'ordine degli avvocati del Foro di Trani e conciliatore sempre con garbo e rispetto che ha riservato a tutti coloro che si rivolti per una difesa, una consulenza di spessore, un consiglio amichevole e familiare. Per molti avvocati è stato un "Maestro" ed una "Guida" agli esordi dei percorsi professionali, un vero gentleman con la toga:

"""….la Toga è un costume maestoso, che magnifica non tanto la persona, quanto la funzione e l'ordine sociale stesso che ha fornito l'investitura. Ma il costume giudiziario non è riservato ai soli rappresentanti dell'Autorità, bensì anche agli Avvocati, che difendono interessi privati. Avvocati, Pubblici Ministeri e Presidenti indossano tutti una toga molto simile..."

Un passo del noto giurista Carnelutti per ricordare la figura dell'avvocato Renato Inguscio, di come ha inteso esercitare la professione mostrando impeccabilmente dedizione, passione e senso di responsabilità. E' stato un professionista dinamico ed infaticabile nel lavoro, un uomo di cultura profonda al servizio della collettività. Politicamente legato al Movimento Sociale Italiano e poi ad Alleanza Nazionale, l'avvocato Renato Inguscio è stato anche assessore nel 2002 nell'amministrazione centro-destra di Francesco Ventola e consigliere comunale di Canosa per quasi vent'anni. Tanti attestati di cordoglio per l'avvocato Inguscio, espressi sulla stampa e sui social, in particolare la nipote Rossella Inguscio, discepola forense:"""Mi hai insegnato l'amore per la cultura. Mi hai insegnato il valore dell'onestà. Mi hai insegnato che le opinioni altrui vanno rispettate, ma che non devono condizionare il mio pensiero. Mi hai insegnato a tenere duro. Sempre. Perché anche quando la vita si fa difficile e tutto sembra impossibile, bisogna lottare, lottare e ancora lottare. Per difendere i propri valori, la propria famiglia, la propria dignità. Ho imparato tanto da te. Ho imparato a capire la persona che voglio essere: la tua nipote "dal multiforme ingegno" Ciao Nonno!"""

Non da meno la testimonianza di stima dell'amico Marco Tullio Milanese:"""Nonostante la mia età e quindi il divario anagrafico, sono stato onorato della sua amicizia per vent'anni. La comunità della destra sociale, identitaria, passionale, quella del dare senza mai ricevere, quella della schiena dritta, quella dei valori e principi senza compromessi, perde uno dei suoi pilastri più importanti. Oggi va via un Principe del Foro, un galantuomo, una persona che ha sempre inteso il cameratismo come fratellanza, collaborazione, complicità senza mai un attimo di fanatismo.""" Non sono le solite parole di circostanza ma davvero sentite di quanti hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo umanamente e professionalmente nel corso degli anni.

Alla Famiglia Inguscio giungano le sentite condoglianze della Redazione di Canosaweb
Avvocati Renato Inguscio e Rossella Inguscio
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.