Comitato No Tufarelle
Comitato No Tufarelle
Vita di città

A salvaguardia dell’ambiente

Si costituisce il comitato cittadino

Dalle prime ore della giornata ha iniziato a girare sui social il post comunicativo :"""per dire No all'ampliamento della discarica in Contrada Tufarelle, oltre la via giudiziaria intrapresa dall'amministrazione, tutti noi, compreso te, dovremmo far sentire il nostro dissenso. Insieme ad un gruppo corposo di persone stiamo pensando di creare un comitato cittadino contro la discarica Tufarelle, fanne parte anche tu, la salute da salvaguardare è anche la tua e dei tuoi cari.Ti aspettiamo questa sera alle ore 20,00 nella Sala Sabiniana di via Puglia (sul lato sx della Cattedrale San Sabino di Canosa, se ce l'hai frontale). Non mancare. P.s.: divulga l'invito ai tuoi contatti""". L'invito è stato accolto e recepito da tantissimi cittadini di tutte le estrazioni sociali, molti dei quali in contatto con i minervinesi, dai rappresentanti delle categorie professionali, delle associazioni e delle parrocchie di Canosa, dai politici e consiglieri comunali, che all'ora fissata hanno gremito la Sala Sabiniana messa a disposizione da don Felice Bacco.

"Questo primo incontro cittadino è di fondamentale importanza" ha dichiarato Riccardo Zagaria, tra i promotori, in vista delle decisioni da intraprendere ed in attesa dell'iter giuridico-amministrativo degli atti idonei a fermare l'ampliamento a seguito della "Determinazione di conclusione positiva con prescrizioni della Conferenza di Servizi – Valutazione d'impatto Ambientale coordinata all'Autorizzazione Integrata Ambientale – Impianto di Discarica per rifiuti non pericolosi ubicato in località Tufarelle – Comune di Minervino Murge (BT)" della Provincia Barletta Andria Trani, con atto n. 1016 del 25.08.2017 che la giunta comunale presieduta dal sindaco Roberto Morra(intervenuto in sala) ha avviato dopo l'ultimo consiglio monotematico con l'appoggio unanime dell'assemblea comunale, ricevendo il mandato a procedere. Il comitato cittadino si costituirà "per dire No all'ampliamento della discarica in Contrada Tufarelle" e "per scongiurare l'ennesimo scempio ambientale", si doterà di uno statuto, sarà apartitico e apolitico, sarà composto da gruppi di lavoro, sia tecnico che di comunicazione, per organizzare a breve anche una mobilitazione generale in sinergia con i minervinesi. Per consentire a tutti di partecipare, molti cittadini sono rimasti fuori alla sala questa sera, è stato fissato un nuovo incontro che si terrà alle ore 20,00 di martedì 5 settembre presso l'Auditorium dell'Oasi "Mons. Francesco Minerva", in via Muzio Scevola nr.20, per costituire il comitato e programmare le prime iniziative a tutela e salvaguardia dell'ambiente.
A salvaguardia dell'ambienteRiccardo Zagaria
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.