Riunione Margherita
Riunione Margherita
Associazioni

A Margherita la prima area mercatale attrezzata

Negli altri comuni della BAT si langue

L'incontro è stato quello definitivo che ha deliberato all'unanimità dei presenti il trasferimento del mercato settimanale del giovedì di Margherita di Savoia in quella che è stata da tutti definita la prima area mercatale attrezzata del territorio provinciale BAT. Al termine della riunione plenaria, tenutasi il pomeriggio di venerdì 22 luglio scorso nella sala consiliare del comune di Margherita di Savoia, sono tutti soddisfatti. Lo sono i rappresentanti delle Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative ammesse per legge al tavolo di concertazione quindi FIVA-CONFCOMMERCIO, ANVA-CONFESERCENTI, UNIMPRESA BAT, FEDERCOMMERCIO, BATCOMMERCIO2010/C.N.A. Puglia e CONFCOMMERCIO Foggia, così come lo sono il comandante della Polizia Municipale col. avv. Giuseppe Mandrone, il personale del SUAP e gli assessori presenti quindi l'Assessore all'Urbanistica dott. Carlo Ronzino e quello alle Attività Produttive avv. Michele Damato il quale ha interloquito nel tempo con costanza e tenacia con il mondo associativo per raggiungere un risultato storico per la città salinara. Le dichiarazioni espresse al termine dell'incontro sono di evidente soddisfazione e ad esprimerle è stato il Presidente UNIBAT, Savino Montaruli, che ha partecipato a tutti i numerosi incontri, il quale ha detto: "il verbale parla chiaro e nel verbale che abbiamo redatto nel corso della riunione sono indicati tempi e modi per giungere rapidamente, nell'ultima settimana di agosto, al trasferimento delle 220 postazioni di vendita del mercato del giovedì nell'area attrezzata a ridosso del Liceo Scientifico per la quale il comune di Margherita di Savoia ha giù speso centinaia di migliaia di euro per la sua messa in sicurezza e per l'adeguamento, recependo le indicazioni formulate nel tempo dalle associazioni di categoria perché quell'area fosse sicura ed idonea ad ospitare il mercato e l'enorme flusso di avventori e di consumatori. Un impegno economico lodevole per il quale ringraziamo il Sindaco Paolo Marrano e l'Assessore Damato. Ora si procederà immediatamente con l'elaborazione e la pubblicazione della graduatoria degli aventi diritto alle assegnazioni dei posteggi e, dopo i passaggi burocratici previsti, si procederà con il trasferimento fisico del mercato a fine estate" – ha dichiarato il leader sindacale andriese.

Anche il Presidente BATCOMMERCIO2010/C.N.A. Puglia, Enzo Berardino ha espresso parole di elogio e di riconoscenza verso l'operato dell'Amministrazione Marrano riconoscendo attenzione per il mercato in un momento economico difficile per il comune di Margherita di Savoia come per gli altri, dando priorità al rispetto delle norme e soprattutto alla sicurezza e salvaguardia della pubblica incolumità con un occhio rivolto a sconfiggere il dannoso fenomeno del'abusivismo commerciale che nella nuova area non avrà più spazio. Emozionanti le parole del leader FIVA-CONFCOMMERCIO, il signor Andrea Nazzarini, il quale ha detto di aver operato per il riconoscimento dei diritti di tutte le parti in causa nel rispetto della Costituzione Italiana, senza alcuna discriminazione o posizione di privilegio. Intanto mentre a Margherita di Savoia si guarda al dito che punta alla luna negli altri comuni si langue e si accumulano ritardi nel seguire tale esempio. Restano indietro, molto indietro Barletta dove il Piano del Commercio è stato completamente disatteso e dilagano abusivismo ed illegalità; a Trani dove sono anni che non si tiene una riunione nonostante le emergenze del mercato di via Superga e i problemi di sicurezza; a Spinazzola dove il riordino del mercato è stato timidamente intrapreso ma poi interrotto; a Canosa di Puglia dove l'argomento trasferimento resta sempre un'incompiuta; a Bisceglie dove pare che ultimamente qualcosa si stia muovendo ma restano situazioni delicate al limite se non oltre i termini di legge e ad Andria dove la promessa elettorale dell'area polifunzionale, che fece "vincere" e (ri)vincere tanti fortunati predestinati, si è trasformata in una burla per Operatori e Cittadini, tanto è vero che ora sul tavolo della discussione, formalmente verbalizzata e nelle mani dell'Assessore Sgaramella, c'è la proposta condivisa di sdoppiamento del mercato del lunedì ma anche in questo caso siamo certi che prevarranno posizioni di opportunismo e di P.P.E.C. (Pronismo Permanente Effettivo e Continuativo) esercitato da abili zerbo-men sempre pronti a stare dalla parte del potere di cartone. Appuntamento quindi a fine agosto con il nuovo mercato di Margherita di Savoia. Per tutto il resto, tira a campare!!!
Area Comunicazione - UNIBAT
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.