Giornata Mondiale della Salute Orale
Giornata Mondiale della Salute Orale
Eventi e cultura

A Canosa celebrata la “Giornata Mondiale della Salute Orale”  

Un incontro a tema con i professionisti e gli studenti della prima classe della scuola secondaria

Oltre 70 paesi in the world hanno celebrato la "Giornata Mondiale della Salute Orale" per coinvolgere le persone, le comunità e le istituzioni ad agire per ridurre l'impatto delle patologie del cavo orale. Numerose iniziative sono state promosse ed organizzate per informare la collettività a prendersi cura della propria bocca nell'intento di spiegare, che così facendo, si protegge il proprio benessere generale. A Canosa di Puglia, stamani si è svolto un incontro a tema che ha avuto luogo presso la sala "Dea Ebe" de "Lo Smeraldo Ricevimenti di Lusso in Puglia". L'evento, sotto l'egida degli Assessorati alla Cultura e agli Eventi del Comune di Canosa, su proposta della consigliera comunale dottoressa Antonia Sinesi, in veste di organizzatrice-relatrice, ha visto tra gli altri, gli interventi del consigliere comunale Vincenzo Gallo e dell'assessore alla Cultura, Cristina Saccinto:"""La giornata mondiale della salute orale non deve essere intesa solamente finalizzata alla bocca ma alla salute sistemica. Come amministrazione comunale pensiamo che la prevenzione è la migliore arma per contrastare l'insorgere delle malattie orali. La salute inizia dalla bocca, la corretta igiene della stessa deve essere il primo passo verso la salute di tutto il nostro corpo. L' incontro odierno si inserisce in un percorso che abbiamo intrapreso l'anno scorso che ha riguardato tutti i bambini della scuola primaria in due giorni di informazione nell'ambito dell'iniziativa 'La salute inizia dalla bocca - la prevenzione prima di tutto'. Quest'anno il progetto di prevenzione orale ha riguardato gli studenti della prima classe della scuola secondaria ponendo ampia attenzione per responsabilizzare gli stessi con l'obiettivo, tra gli altri, di diffondere la cultura della prevenzione, di fondamentale importanza per restare in buona salute."""

Nel corso della mattinata hanno preso la parola nelle vesti di relatori : l'igienista dentale, dottoressa Antonia Sinesi, l'odontoiatra, dottore Nunzio Leone, i dottori Naomi Leone e Saverio Leone. Sono state affrontate tematiche relative alla cura della salute orale evidenziando anche gli effetti negativi che possono provocare il fumo, l'alcol, i piercing nella cavità orale. "Celebrare la salute del cavo orale ha quindi un grande significato intrinseco, per preparare un futuro in benessere fisico, psichico e socio-ambientale". La divulgazione attraverso questi incontri e poi con i mezzi di comunicazione ed i social si prefigge di puntare alla prevenzione, che porta al miglioramento comportamentale e quindi all'importante considerazione di rivolgersi ai professionisti per visite di controllo non solo a scopo curativo ma anche preventivo.
Riproduzione@riservata
Assessore alla Cultura Cristina SaccintoDottoressa Antonia SinesiDottor Nunzio LeoneA Canosa celebrata la “Giornata Mondiale della Salute Orale”A Canosa celebrata la “Giornata Mondiale della Salute Orale”A Canosa celebrata la “Giornata Mondiale della Salute Orale”A Canosa celebrata la “Giornata Mondiale della Salute Orale”A Canosa celebrata la “Giornata Mondiale della Salute Orale”
  • Giornata Mondiale della salute orale
Altri contenuti a tema
Verso la “Giornata Mondiale della salute orale” Verso la “Giornata Mondiale della salute orale” Un incontro a tema con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado a Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.