|
“Non solo…8 marzo”, conclusa la prima manifestazione itinerante della Provincia di Barletta-Andria-Trani
Si è conclusa ieri sera ad Andria “Non solo 8 Marzo”, la prima manifestazione itinerante della Provincia di Barletta-Andria-Trani, che si è svolta ogni giorno, dal 28 febbraio all’8 marzo, nelle dieci Città della provincia. Organizzata dall’Assessorato provinciale alle Pari Opportunità, Politiche sociali e della Famiglia, in collaborazione con le associazioni locali e con il patrocinio dei dieci Comuni e della Asl locale, ha visto protagoniste cento donne del territorio: una squadra fatta di imprenditrici, operatrici della sanità e del sociale, protagoniste della vita politica, culturale e civile della nostra comunità. Il programma prevedeva dieci tappe e in ognuna è stato affrontato un tema diverso: a Canosa di Puglia, “Donna è politica”; a Margherita di Savoia, “Donna è fragilità” ; a Trinitapoli, “Donna è volontariato” ; a Minervino Murge ,“Donna è tradizione” ; a San Ferdinando, “Donna è Etica” ; a Trani,“Donna è Arte” ; a Barletta, “Donna è Impresa” ; a Spinazzola, “Donna è Ambiente” ; a Bisceglie, “Donna è Giustizia”, ad Andria, “Donna è Vita”. Ha moderato tutti i dibattiti la giornalista Francesca Lombardi.
“Ringrazio le donne della provincia di Barletta–Andria–Trani – ha ribadito Carmelinda Lombardi, assessore provinciale alle Pari Opportunità - perché sono riuscite a mettere in rete, per la prima volta, tutte le forze del territorio: 10 Comuni, di qualsiasi colore politico, la Asl e tutte le associazioni del posto, che hanno collaborato fattivamente per la buona riuscita dell’iniziativa che sono felice abbia riscosso anche grande interesse e partecipazione”. Le associazioni che hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione sono: “Centro Servizi al Volontariato San Nicola” di Bari, centro antiviolenza “Riscoprirsi” di Andria, l’associazione “Fidapa” di Canosa, l’Airc e “Sos Città” di San Ferdinando di Puglia, l’Age di Spinazzola, l’Unitalsi di Margherita di Savoia, l’Osservatorio “Giulia e Rossella” di Barletta, il “Gruppo Volontariato Vincenziane” di Trinitapoli, “Comunità e disabile” di Minervino Murge, la scuola di filosofia “Entusiasis” di Trani, “Univoc” e Centro culturale “Elliot” di Barletta, l’associazione “Anteas” di Bisceglie, il “Csm” di Margherita di Savoia e di Canosa di Puglia, l’Associazione nazionale tumori di Andria, l’associazione “La Rugiada” di Canosa.
Nella serata conclusiva, che si è svolta ieri ad Andria, le donne di “Non solo 8 marzo” hanno prima preso parte ad un silenzioso corteo, insieme ad amici e compagni, e poi si sono ritrovate presso il Centro risorse di via Aldo Moro, dove si è svolto l’incontro-confronto “Donna è vita”. Sono intervenuti: il presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola, il deputato alla Camera, onorevole Benedetto Fucci, il consigliere regionale e provinciale, Pina Marmo, l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Canosa, Raffaella De Troia, i consiglieri provinciali Michele Zinni e Fedele Lovino.
Forti e coinvolgenti sono state le testimonianze delle relatrici della serata, così come lo sono state anche quelle delle tappe precedenti. A parlare della loro esperienza di donne, lavoratrici, mamme coraggio, missionarie, volontarie, nella serata di ieri sono state: Patrizia Lomuscio, presidente Centro Antiviolenza “RiscoprirSi...”, suor Chiara, missionaria in Africa, Stefania Campanile, avvocato e mediatore familiare, Nunzia Catalano Torelli, mamma, Mirella De Filippo, Segretario generale della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Maria Lucia De Pinto, medico e scrittrice, Mariella Inglese, mamma, Anna Fontana, responsabile dell’Agenzia di Inclusione sociale, Ottavia Matera, dirigente Servizi sociali del Comune di Andria, Paola Santarelli, assistente sociale referente del Comune di Andria, Angela Belanti, assistente sociale referente Asl di Barletta, Andria, Trani.
L’incontro dibattito è stato intervallato da brevi momenti culturali e musicali: sullo sfondo della mostra di pittura “Espressioni di Donna” (realizzata dalle pittrici: Donatella Fuzio, Paola Lomuscio, Susanna Conversano, Caterina De Palma, Anna Legnetti, Cinzia Ieva, Rita Di Palma coadiuvate da Agostino Troia dell’associazione “Artisti andriesi”) si sono esibite il soprano Lucia Diaferio con la piccola Maria Antonietta Colagiacomo, di soli 9 anni, mentre Stefania De Palo ha interpretato una poesia estemporanea, composta nell’arco di due ore, ispirata alle testimonianze di vita delle donne intervenute a “Donna è Vita”. “E’ con grande emozione che desidero ringraziare tutti coloro che hanno creduto sin dall’inizio a “NON SOLO…8 MARZO” partecipando attivamente all’organizzazione - ha detto l’assessore Lombardi -. In particolare sono onorata di aver conosciuto donne di una sensibilità, umanità, professionalità e spirito di solidarietà che sono certa abbiano arricchito, così come avevamo auspicato, gli uomini e le donne che ci hanno seguito nelle iniziative dei dieci comuni. E’ un primo passo che sono lieta di aver fatto con voi e per tutti noi, ma ora bisogna insieme fare in modo che ciò che abbiamo seminato in questi giorni diventi frutto. Così come non mi sono mai arresa nella mia vita personale – ha concluso, rivolgendosi alle donne - vorrei che insieme non ci arrendessimo di fronte alle molteplici difficoltà della vita sociale”.
Ufficio stampa
“Non solo… 8 marzo”
Francesca Lombardi
tel. 347.6325951 e-mail: francescalombardi2005@yahoo.it
Di seguito il programma della manifestazione “NON SOLO… 8 MARZO”:
PROGRAMMA: “NON SOLO… 8 MARZO”
DOMENICA 28 FEBBRAIO 2010
INAUGURAZIONE - CANOSA DI PUGLIA
ore 18.00 sala ricevimento Lo Smeraldo - Via Corsica, 84
“DONNA E’ POLITICA”
Saluti autorità presenti
“Riflessioni su una donna . . .” Coro stabile Scuola Bovio
Incontro-confronto
Testimoni:
C. Lombardi Assessore Pari Opportunità - Provincia Barletta Andria Trani
R. De Troia Assessore Politiche Sociali Comune di Canosa di Puglia
G. Cicolani Vice Sindaco di Trani
M.De Filippo Segretaria Generale Provincia Barletta Andria Trani
O. Matera Dirigente Servizi Sociali Andria
L. Di Giulio Assessore Pubblica Istruzione e Cultura Spinazzola
A. D’Ambrosio Referente ASL
L. Matarrese Referente Comune di Canosa
Intermezzo musicale: D. Quaquarelli pianista
Proiezione video
Mostra di abiti d’epoca della scuola Ipsia Moda
Degustazione di tisane biologiche e biscotti caserecci
LUNEDI’ 1 MARZO 2010
“DONNA E’ FRAGILITÀ” - MARGHERITA DI SAVOIA
Ore 18.00 presso la sala consiliare - Via Duca degli Abruzzi
Saluti autorità presenti
Incontro-confronto
Testimoni:
S. Campanale Avvocato Mediatore Familiare
A.M. Cerasole Psicologa
C. Ciccarelli Psicoterapeuta Osservatorio Giulia Rossella
M. L. De Pinto Medico e scrittrice
A. M. Fiore Volontaria Ass. La Rugiada
R. Franco Presidente Centro di Sevizio al Volontariato San Nicola
C. Giannino Referente del Comune
M. Di Benedetto Referente ASL
Proiezione video
MARTEDI’ 2 MARZO 2010
“DONNA E’ VOLONTARIATO” - TRINITAPOLI
Ore 11.00 presso auditorium Ist. Superiore “S. Staffa”
Via Cappuccini, 23
Saluti autorità presenti
Incontro-confronto
Testimoni:
M. Castrignano Presidente ass. “Coloriamo Insieme”
V. Ceci Gualano Delegata ANT
G. Cicolani Volontaria Ass. “Il Pineto”
L. De Pinto medico e scrittrice
D. Lacidogna Volontaria
A. Pistillo operatrice Casa Accoglienza S.M. Goretti
L. Tedesco Volontaria “Gruppo Volontariato Vincenziane”
M. Di Benedetto Referente ASL
Proiezione video
MARTEDI’ 2 MARZO 2010
“DONNA E’ TRADIZIONE” - MINERVINO MURGE
Ore 18.00 presso la sala consiliare
Saluti autorità presenti
“Riflessioni su una donna…” Coro Scuola Media Bovio
Incontro-confronto
Testimoni:
M. Carrara Pres. Ass. valorizzazione territorio Spinazzola
C. Chieppa Volontaria “Comunità & Disabile”
S. Lorusso Compagnia Teatrale Alfa
A. Vitti Referente Comune
A. D’Ambrosio Referente ASL
Proiezione video
MERCOLEDI’ 3 MARZO 2010
“DONNA E’ ETICA” - SAN FERDINANDO
Ore 18.00 presso il palazzo ex Municipio - P.zza Umberto I
Saluti autorità presenti
Stagioni di vita di M. L. De Pinto (legge F. Lombardi)
Incontro-confronto
Testimoni:
R. Campese Psicologa presso la Casa internazionale delle donne di Roma
P. Cristiano Ricercatrice bioetica università Bari
G. Daddato Referente AIRC
M. L. De Pinto Medico e scrittrice
L. De Salvia Medico chirurgo e sessuologa
V. Fiori Dott.ssa in psicologia del lavoro e docente di pianoforte
S. Messinese Volontari “S.O.S. Città”
I. Natalicchio Dirigente. Biologa presso Osp. Riuniti di Foggia
G. Di Stasi Referente Comune
M. Di Benedetto Referente ASL
GIOVEDI’ 4 MARZO 2010
“DONNA E’ ARTE” - TRANI
Ore 18.00 presso sala biblioteca comunale
Via De Gasperi, 8
Saluti autorità presenti
Lettura di poesie
Esposizione abiti Ipsia Moda Trani
Incontro-confronto
Testimoni:
C. Cavallera Artista
S. Di Palo Poetessa ed esperta in recitazione
M. L. De Pinto Medico e scrittrice
F. Fornabaio Pianista e direttrice d’orchestra
A. M. Papagni Referente ASL
VENERDI’ 5 MARZO 2010
“DONNA E’ IMPRESA” - BARLETTA
Ore 18.00 presso auditorium parr. “S. Paolo Apostolo” via Donizetti,11
Saluti autorità presenti
Incontro-confronto
Testimoni:
M. Ardillo Imprenditrice
M.G. Del Vento Imprenditrice
N. Fasanella Imprenditrice
M. Fiore Imprenditrice
N. Palumbo Imprenditrice
D. Donno Referente Comune
A. Di Gaeta Referente ASL
SABATO 6 MARZO 2010
“DONNA E’ AMBIENTE” - SPINAZZOLA
Ore 17.00 Sala Innocenzo XII - Via V. Veneto
Saluti autorità presenti
Proiezione film Erin Brockovich
Incontro-confronto
Testimoni:
A. Balducci Dirigente scolastica
E. Bozzani Referente scolastica per l’ambiente e ricercatrice
L. Fabiano Rappresentante Legambiente
A. M. Laganaro Referente Comune
A. D’Ambrosio Referente ASL
DOMENICA 7 MARZO
“DONNA E’ GIUSTIZIA” - BISCEGLIE
Ore 18.00 presso museo diocesano
Via Arcivescovo Petronelli, 5
Saluti autorità presenti.
Proiezione video
Incontro-confronto
Testimoni:
T. Brunetti Giudice di Pace
G. Chiarello Avvocato
M. L. De Pinto Medico
P. Lomuscio Presidente Centro Antiviolenza “RiscoprirSi...”
D. Pasquino Legale mediatrice osservatorio Giulia e Rossella
V. Pirè Dirigente Penitenziario
G. Ribatti Psicologa
G. Abbascià Referente Comune
A. M. Papagni Referente ASL
LUNEDI’ 8 MARZO 2010
“DONNA E’ VITA” - ANDRIA
Ore 17.30 Corteo partenza piazza Municipio
Saluti autorità presenti.
Incontro-confronto presso centro risorse via Aldo Moro
Testimoni:
Suor Chiara Missionaria
S. Campanale Avvocato Mediatore Familiare
N. Catalano Torelli Madre
M. De Filippo Segretario generale Provincia Barletta Andria Trani
M. L. De Pinto Medico
M. Inglese Madre
P. Lomuscio Presidente Centro Antiviolenza “RiscoprirSi...”
O. Matera Dirigente servizi sociali Andria
P. Santarelli Referente Comune
A. Belsanti Referente ASL
Mostra di pittura “Espressioni di Donna”
Proiezione video
Note Musicali di:
Soprano L. Diaferio, pianista D. Quaquarelli
|
|