Apri una vetrina sul portale di Canosa
Una cittĂ , un portale, una passione.  Contatti | Pubblicità | My Canosaweb | Feed Rss
Canosaweb - Home Page
               
GUIDA LA CITTA' TURISMO MULTIMEDIA COMMUNITY VETRINE MY  
 
Home page > Città e informazione > Canosa di Puglia informa > Notizia
Rss Feed di Canosaweb
Canosa di Puglia Informa
Comunicazione e informazione culturale, turistica e di servizio
   
Il Coordinatore Provinciale di Forza Italia dott. Scagliarini, analizza il successo del PdL!
Allora, alla luce dei risultati delle politiche, credo sia necessario avviare un’attenta analisi.

 
  venerdì 9 maggio 2008

Sono trascorse circa tre settimane dal voto e oggi credo sia il momento più opportuno per fare un’analisi fredda e razionale dei risultati del 13 e 14 aprile, evitando che essa ne risulti inficiata dall’onda emozionale del momento.
Ovviamente c’è grande soddisfazione per la vittoria chiara e netta di Silvio Berlusconi e per l’affermazione del PDL, anche se si è ben consapevoli che la situazione italiana è alquanto complicata e la responsabilità di governo, sempre gravosa, oggi lo è ancor di più.

Nella BAT poi abbiamo anche altri motivi di soddisfazione: in tale provincia infatti, oltre all’elezione di Benedetto Fucci e Francesco Amoruso, il PDL ha espresso una delle più alte percentuali d’Italia, come era già accaduto nel 2006 per Forza Italia.

Occorre allora comprendere le ragioni di questa netta affermazione (il PDL ha espresso la maggioranza assoluta delle preferenze nella BAT). La mia onestà intellettuale mi porta a dire che il risultato, vuoi per il tipo di elezione vuoi per la legge elettorale, è stato in gran parte condizionato dall’opinione che i cittadini hanno maturato attraverso i media e gli interventi dei leaders; però sono ben consapevole che ci sono una serie di altri fattori che nel nostro territorio hanno rappresentato il valore aggiunto: fra questi c’è una visione negativa del governo regionale così come di quelli locali (vedi Andria e Barletta) ma credo si sia anche riusciti ad intercettare meglio degli avversari l’opinione dei cittadini, attraverso una buona politica territoriale.

Permettetemi poi, con un pizzico di orgoglio, di complimentarmi con la politica giovanile del PDL e di Forza Italia Giovani in particolare che nella BAT, specie nell’ultimo anno e mezzo, ha puntato molto ad una politica di radicamento. E ciò che dico non è frutto solo di una mia opinione ma anche di un’attenta analisi dei dati, se è vero come è vero che a Minervino ad esempio, tradizionalmente e storicamente “città rossa”, al Senato il PDL perde di 12 voti mentre alla Camera, dov’è determinante il voto giovanile, vince; e guarda caso a Minervino c’è un gruppo giovanile molto valido e attivo.

Ma oggi, a bocce ferme, occorre riflettere sui motivi per cui a livello amministrativo non riusciamo ancora ad ottenere lo stesso successo delle politiche: qualcuno potrà obiettare che dal 2006 ad oggi abbiamo vinto a San Ferdinando e Bisceglie, abbiamo stravinto a Canosa e Trani e che quindi c’è un’inversione di tendenza; tutto vero ma vero è anche, ad esempio, che i due comuni più grandi della provincia (Andria e Barletta) sono amministrati da governi di centro-sinistra e a Margherita di Savoia, nonostante la cattiva amministrazione di questi anni, siamo stati nuovamente sconfitti.
Allora, alla luce dei risultati delle politiche, credo sia necessario avviare un’attenta analisi in quei comuni dove non si governa, allo scopo di intercettare un maggiore consenso anche nel voto amministrativo, e puntare a migliorare la nostra attività amministrativa laddove siamo maggioranza, tutto ciò anche in vista delle prossime consultazioni provinciali.

E noi giovani impegnati in prima fila nella vita politica abbiamo il dovere di assumerci le nostre responsabilitĂ : in primis quella di continuare a farci portatori delle esigenze dei nostri coetanei ma poi anche quella di mantenere con essi un dialogo continuo e costante, cercando di porre al centro della vita politico-amministrativa temi quali la scuola, la formazione, il lavoro e le giovani famiglie.


dott. Michele Scagliarini
Coordinatore Provinciale
Forza Italia Giovani

redazione canosaweb Ultima revisione 09/05/2008 09:04:00

    ARTICOLI CORRELATI
    COMMENTA ARTICOLO NE "LA VOCE DEL CITTADINO"

   INTERATTIVO
A A A
DIMENSIONE CARATTERI
STAMPA QUESTO ARTICOLO
INVIA ARTICOLO VIA E-MAIL
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
    ALTRI ARTICOLI RECENTI
Vincenzo Santovito: assunzioni facili alle Provincie, replica all'ass. Dentamaro
Le poltrone sono giĂ  incolate al sedere dei nullafacenti !
I ciclisti dell’A.S.C.D. - Gaetano Maddalena - di Canosa alla Nove Colli di Cesenatico.
Trepida attesa per la 9 Colli che si disputerĂ  domenica 22 maggio a Cesenatico
Umberto De Giosa: quando la menzogna fa scoop
Bechis attacca il Movimento 5 Stelle dalle pagine di Libero
Elezioni amministrative 2012: Sabino Caporale incontra i giovani
Anche nell'arte e nello spettacolo puntiamo sui giovani locali
Il Presidente Ventola: interviene su nuovo ospedale da localizzare nel territorio della Bat
Una nuova struttura ospedaliera tra Andria e Corato?
 
Canosaweb è un portale gestito da Tel&Web Consulting (copyright 2006-2012). Partita iva 06603850725.

Leggi la nostra privacy policy e i termini di utilizzo del sito.

Contattaci o attiva la vetrina per la tua attività commerciale.
 
Previsioni meteo Canosa Canosa meteo
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti
Imposta Canosaweb come homepage La tua homepage
  Turismo a Canosa
Informazione ed eventi a Canosa